Biagio Antonacci: tutte le novità sui prossimi concerti L'artista svela retroscena sulla scaletta: guarda le prove! 30-11-2017
Biagio Antonacci si prepara a tornare dal vivo: cresce infatti l'attesa per il suo Tour 2017/2018. In attesa della data Zero a Jesolo (Venezia) del 12 dicembre, il cantante mostra le prove in diretta e svela importanti novità sui prossimi concerti.
Attraverso una live su Facebook, Biagio ha voluto rendere partecipi i fan del lavoro che sta facendo in vista della nuova tournée. Prima di presentare la band all'opera, però, ha dato grosse anticipazioni sugli show che ci aspettano.
18,30 .... live Facebook. #tour2017 #dedicheemanie #inmezzoalmondo #biagioantonacci
A post shared by Biagio Antonacci (@biagioantonacci) on Nov 29, 2017 at 6:22am PST
Innanzitutto, sul palco il cantante non sarà solo: è prevista infatti una sezione di fiati, capitanata dal musicista Massimo Zanotti, insieme a 3 chitarristi. In tutto, di fronte agli spettatori saranno in 9.
L'artista ha poi spiegato che sta pensando a un concerto molto diverso dal solito, “pieno di musica”: nonostante questo, si ballerà, si griderà e si potrà fare un “casino organizzato”.
La tournée sarà un test importante per Antonacci per capire come il pubblico ha percepito le nuove canzoni dell'album “Dediche e Manie”. Il cantante ha però specificato che, dal vivo, non proporrà tutti gli inediti dell'ultimo disco: infatti, ha intenzione di lasciare spazio sopratutto ai grandi successi del passato.
Tra questi, non mancherà “Se è vero che ci sei”; delle tracce di “Dediche e Manie”, invece, proporrà certamente l'attuale singolo “In mezzo al mondo” e “Fortuna che ci sei”, che invece potrebbe essere il prossimo. Il titolo, infatti, è tra quelli che Biagio ha proposto ai fan come possibile prossimo brano da lanciare in radio: “Fortuna che ci sei” ha vinto i due sondaggi lanciati su Twitter, battendo rispettivamente “Sei nell'aria” e “Vorrei amarti anch'io”.
Nel corso della diretta, che trovate integralmente in fondo a questa notizia, Antonacci intona proprio “Fortuna che ci sei”, accompagnato da tutti i musicisti che, in questi giorni, stanno facendo con lui le prove.
Ricordando tutte le tappe del “Tour 2017-2018” e del successivo “Dediche e Manie Tour 2018”, l'artista ha confessato che sta provando a inserire in calendario anche la città di Napoli: lo show dovrebbe svolgersi all'interno di una grossa tenda, ma Biagio non ha assicurato che si riuscirrà ad allestire tutto il necessario per lo svolgimento del concerto. Dopo i diversi sold out già annunciati, però, il cantautore non si ferma all'Italia e punta all'estero: il prossimo anno, infatti, si esibirà anche in Russia.
La live si conclude con un personale augurio del Principe Bianco ai fan: “Lasciatevi andare e impossessatevi di voi stessi”. La frase riprende il tema de “Il migliore”, pezzo contenuto nell'ultimo disco e che recita: “Almeno un giorno per favore, almeno un giorno per favore, saper di essere il migliore”.