Esce “Cinema”, il nuovo album di Andrea Bocelli Celebra le colonne sonore di grandi pellicole 23-10-2015
Oggi, venerdì 23 ottobre, esce in 75 Paesi “Cinema”, il nuovo album di Andrea Bocelli che ha reinterpretato 16 brani tratti da colonne sonore di celebri film, come “Il Dottor Zivago”, “Il Padrino” e “Colazione da Tiffany”. Si tratta del quattordicesimo disco in studio di Andrea, che è stato anticipato dai singoli “È più ti penso” cantata con la star statunitente Ariana Grande e “Nelle tue mani” tratto dalla pellicola “Il Gladiatore”. Il lavoro contiene altri duetti come “Cheek to Cheek” con la moglie Veronica Berti e “Don’t cry for me Argentina” con Nicole Scherzinger, voce principale del gruppo pop americano “The Pussycat Dolls”. ù
Bocelli ha raccontato: “Le partiture concepite per i film sono molto libere e potenzialmente molto creative. Una vasta prateria dove il compositore può spaziare come meglio crede, secondo l’ispirazione, dove è in grado di sperimentare, non assoggettato necessariamente agli schemi della canzone classica (costruita sulla sequenza che propone due strofe, un inciso, una strofa, un inciso), né a un argomento che sia necessariamente quello, canonico, amoroso. Il mio invito, il mio auspicio, è che questi classici immortali si fondano con le esperienze, con i ricordi più preziosi, con le emozioni di ciascun ascoltatore, tramutandosi nell’inimitabile colonna sonora della sua vita”.
In occasione dell'uscita, l'artista ha commentato alcuni brani di “Cinema”: parlando di “La chanson de Lara” tratto dal Dottor Zivago ha detto “Era tra le melodie più gettonate quando, da ragazzo, suonavo nei pianobar” e ha definito “Mi mancherai” de Il Postino “Uno dei miei brani preferiti, una pagina profonda e originale, slegata dagli schemi consueti della canzone; una melodia ampia che descrive magistralmente la sofferenza di un addio, restituendo il delicato lirismo e la seducente malinconia del film”.
Tanti altri artisti stanno preparando i loro nuovi album in studio: scopri chi sono.