Alex Baroni
BIOGRAFIA
Alessandro Guido Maria Baroni, detto Alex (Milano, 22 dicembre 1966 – Roma, 13 aprile 2002), è stato un cantautore italiano.
A partire dagli anni '90, alterna gli studi universitari (terminati con la laurea in chimica) all'attività di cantante, come solista, membro di gruppi o corista, dapprima nel circuito "minore" cittadino, fino a prestare la propria voce per la realizzazione dei dischi di Rossana Casale, Spagna, Francesco Baccini e Dirotta su Cuba. Dopo un'esperienza iniziale nel duo dei Metrica, nel 1994, pubblica il suo primissimo album, assieme ad Andrea Zuppini, intitolato Fuorimetrica, prodotto da Eros Ramazzotti, con cui duetta nel brano Non dimenticare Disneyland.
Nel 1996 Baroni è a Sanremo come corista dell'Orchestra Rai; pochi mesi dopo vi ritorna, stavolta come solista per Sanremo Giovani. Ce la farò supera le selezioni, e nel febbraio 1997 Alex Baroni suscita un'ottima impressione presentando "Cambiare" sul palcoscenico dell'Ariston: gli vengono tributati il premio Volare per la migliore composizione e quello assegnato dalla giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti per la miglior voce del Festival. Il disco Alex Baroni e il tour italiano seguono a ruota, riscontrando un discreto successo.
A fine anno Baroni viene scelto per cantare nella versione italiana del film della Disney Hercules. Il 1998 inizia nuovamente da Sanremo, dove il cantante milanese propone nella Categoria Big Sei tu o lei (quello che voglio). A marzo esce il nuovo album Quello che voglio. L'anno successivo viene dato alle stampe Ultimamente, preceduto dal singolo Pavimento liquido.
Il 19 marzo 2002, a Roma, Alex Baroni rimane coinvolto in un grave incidente stradale: entrato in coma, si spegne il 13 aprile. Nell’ottobre 2002 viene pubblicato Alex Baroni...Semplicemente, raccolta di successi postuma contenente tre inediti, La distanza di un amore, Binario 4 e Speriamo, brani scritti ed intepretati dall'artista che sarebbero andati a far parte del nuovo album al quale Baroni stava lavorando poco prima della morte. Escono poi nel 2004 C'è di più, altro disco postumo con inediti e cover curato dal Comitato Alex Baroni.
Il 16 novembre 2006 esce un CD tributo, coerentemente intitolato Alex-Tributo ad Alex Baroni, un omaggio di molti dei suoi amici musicisti e coristi, con fini totalmente no profit e di beneficenza. I proventi della vendita di questo disco vengono devoluti al «Comitato Alex Baroni». Tra i partecipanti vi sono stati Mario Biondi, Manuela 'Manu' Cortesi, Silvio Pozzoli, Giorgio Secco, Paolo Costa, Amedeo Bianchi, Pier Foschi, Nicola Peruc ed altri. A fine maggio del 2007, esce invece una nuova, doppia raccolta di successi intitolata Alex Baroni Collection, contenente anche tre inediti.