Ilaria Porceddu
BIOGRAFIA
Nasce a Cagliari il 16 ottobre 1987. Nel 2001 vince il Festival della Sardegna e nel 2004, all'età di sedici anni, vince il Festival di Castrocaro Terme. Nel 2008 è special guest del tour L'uomo delle stelle di Ron e nello stesso anno prende parte alla prima edizione di X Factor arrivando in semifinale con la conseguente pubblicazione del suo primo album Suono naturale (Sony Music).
Nell'estate del 2009 apre i concerti della tournèe di Gino Paoli"Storie. Nell'autunno dello stesso anno viene chiamata da Luca Tommassini a far parte del cast del Pianeta Proibito in qualità di attrice e cantante. In questa tournèe incontra Attilio Fontana, protagonista del musical e compositore, con il quale inizia a collaborare componendo le canzoni del suo nuovo progetto. Nel 2011 compone le musiche per lo spettacolo teatrale di prosa Lisa di Lorenzo Gioielli con la regia di Siddhartha Prestinari e nello stesso anno lo scultore Federico Paris utilizza alcune sue composizioni pianistiche per l'installazione Tauromachia-da Goya a Picasso, face to face with the bull esposta a Praga dal 9 dicembre 2011 al 29 aprile 2012. Nel giugno di quest'anno registra il suo nuovo album Personale che la vede coinvolta oltre che come interprete anche come autrice dei suoi brani.
A febbraio del 2013 è sul palco dell'Ariston con il brano In Equilibrio, fra gli otto partecipanti di Sanremo Giovani. In concomitanza con il Festival esce anche l'album omonimo.
Video correlati (2)
- Ilaria Porceddu - In Equilibrio (RadioItaliaLive 2013)
- Ilaria Porceddu - Movidindi (RadioItaliaLive 2013)