Samuela Schilirò
BIOGRAFIA
Nel 2008 incontra Daniele Grasso (Diego Mancino, Cesare Basile, Afterhours, John Parish, Greg Dulli ecc.) con cui nel 2009 comincerà la preproduzione del suo album d'esordio. Il 2010 la vede tra le quattro finaliste del Premio Janis Joplin, il 2011 come opening act di svariati artisti, da Nathalie ai Ministri, guest in diversi festival, tra cui il Lilith Festival, il Live on the Rock e il Nuvolari Libera Tribù e protagonista di un mini tour nei club per presentare in anteprima il suo lavoro, accompagnata sul palco dalla ritmica di Sista.
Nello stesso anno un suo brano, Reality, viene inserito nella raccolta Female do it better edita da Dcave records/M.E.I. Il 3 aprile 2012 esce per Viceversa Records/Dcave/Emi Non sono, il primo disco di Samuela Schilirò. Non sono riscuote numerosi successi sia tra la critica che tra il pubblico e tutto il 2012 e parte del 2013 vedono Samuela impegnata in un’intensa attività promozionale (show case in Feltrinelli, radio, Panorama unplugged ecc.) e live.Il suo tour attraversa i club, le piazze e i festival di tutta la penisola, portando Samuela a esibirsi anche sullo stesso palco di Mario Venuti, Cristina Donà, 24 Grana, Amor Fou, Criminal Jockers, Nathalie, I Ministri.
Nel 2014 intraprende il Non Sono SOLA Tour (interrotto in itinere per motivi di salute) in cui porta in giro per l’Italia il proprio repertorio in chiave acustica, esibendosi da sola, accompagnata sul palco dalla sua fida chitarra. Attualmente Samuela si è circondata di nuovi collaboratori ed è impegnata nella realizzazione del secondo disco (di prossima uscita) che fa trapelare un nuovo lato dell’artista.