I Cani
BIOGRAFIA
I Cani sono un progetto dietro il quale si cela un cantautore romano. Fondati nel 2010, raggiungono il successo con il singolo I Pariolini di 18 anni, che diviene conosciuto grazie al passaparola della rete. A dicembre esce il secondo singolo Il pranzo di Santo Stefano, mentre a giugno 2011 viene realizzato il disco d'esordio, Il sorprendente album d'esordio dei Cani, lavoro composto da undici brani dalle sonorità synth-pop e indie.
Il cantautore rimane nell'anonimato fino al 12 giugno 2011, quando durante l' esibizione con i membri degli Ancinet Régime al MI AMI Festival 2011 toglie il sacchetto di carta dalla testa, finita l'esecuzione di Theme From the Cameretta.Il 5 ottobre viene pubblicato sul canale ufficiale YouTube del gruppo il video del secondo singolo estratto dall'album d'esordio: Velleità. L'8 ottobre dal Circolo Degli Artisti di Roma parte Il sorprendente tour d’esordio de I Cani. Dal 20 gennaio 2012 parte da Arezzo il Tour 2012.
Il 12 febbraio viene pubblicato sul canale ufficiale Youtube della band il videoclip di Perdona e dimentica diretto da Lorenzo Muto e prodotto da Davide Caucci utilizzando le riprese effettuate durante il tour dell'anno precedente. Il 21 aprile 2012, in occasione del Record Store Day, i Cani e i Gazebo Penguins pubblicano uno split EP intitolato I Cani non sono i Pinguini non sono I Cani reso disponibile in un'edizione limitata fluorescente in formato vinile 10" da To Lose La Track e 42 Records con la distribuzione e collaborazione di Audioglobe.
Il 28 aprile il gruppo si esibisce con un dj-set insieme ai Gazebo Penguins all'evento I cani non sono pinguini non sono scrittori alla Locanda Atlantide di Roma per presentare l'uscita dell'EP e per inaugurare la nuova collana di tascabili mini della casa editrice Minimum Fax. Il 22 ottobre 2013 è stato pubblicato in formato digitale e streami, Glamour, il secondo album della band.