Alessandro Casillo
BIOGRAFIA
Alessandro Casillo nasce ad Assago il 15 giugno 1996. Nel 2011 ha l’opportunità di entrare nel cast di Io canto, lo show di Canale 5,. dove vince 8 puntate su 10 e si aggiudica il premio della giuria tecnica guidata da Mogol. E’ sufficiente una performance televisiva perché, immediatamente, su di lui si accendano i riflettori: il web si popola di fan, si aprono centinaia di pagine Facebook e diventa l’idolo delle teenager. Tra i talenti scoperti e diretti da Roberto Cenci, Alessandro emerge per un timbro vocale molto personale e il look “british pop”.
Il 28 Maggio dello stesso anno presenta il suo primo singolo, dal vivo, sul Palco dei Wind Music Awards all’Arena di Verona. Il brano si intitola Raccontami Chi Sei e anticipa l’uscita del primo lavoro discografico, un EP dall’omonimo titolo. Partecipa al contest di Facebook “Sanremo Social” attraverso il quale viene composto il cast della categoria “Giovani” dell’edizione 2012 del Festival. Su 1.200 partecipanti si classifica al primo posto assoluto, guadagnandosi l’accesso al Festival di Sanremo che vincerà con il brano E’ Vero (che ci sei).
Il 15 Febbraio del 2012 esce l’Album E’ Vero prodotto da Gabriele Parisi Management in collaborazione con RTI e distribuito da Sony Music. Il 30 Marzo esce nei negozi di dischi e nei Mediastore l'instant book dal titolo E’ Vero – Da Io Canto a Sanremo – Appunti, Emozioni, Momenti, un diario di viaggio di questo momento magico descritto attraverso immagini esclusive, pensieri, incontri, ed emozioni.
Il 6 Maggio, sul palco degli MTV Awards di Firenze, Alessandro presenta il suo nuovo singolo intitolato Mai. La regia del video porta la firma di Gaetano Morbioli che ha diretto clip per Artisti del calibro di Laura Pausini, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Adriano Celentano. Il nuovo album #ALE è uscito il 21 gennaio 2014 (su etichetta Carosello) e ha fatto il suo esordio al 2° posto della classifica TOP OF THE MUSIC FIMI/GFK degli album più venduti della settimana e al primo posto della classifica degli album indipendenti. “
Il 26 giugno esce a sorpresa il nuovo video del singolo "Fuoco nell'Antartide", brano con cui partecipa tra i big al Coca Cola Summer Festival.
Il 27 gennaio 2015 esce il nuovo singolo "Ti do la mia memoria" una delle canzoni della colonna sonora della seconda stagione di Braccialetti rossi su Rai Uno.