Gabriella Ferrone
BIOGRAFIA
Nasce a Capua il 24 maggio 1989. Nel dicembre 2007 partecipa al Treno dei desideri, trasmissione Rai condotta da Antonella Clerici, dove duetta con Anna Tatangelo dopo aver superato le selezioni dei provini, con la giuria presieduta da Maria Grazia Fontana. Successivamente incide il suo primo singolo autoprodotto, dal titolo E' Mio, scritto dalla sorella Annamaria Ferrone con le musiche di Giuseppe Ruggiero.
Questo brano è piaciuto agli addetti ai lavori di Miss Italia 2008 che l'hanno invitata come ospite fissa alle selezioni della Campania. Da allora ha iniziato a lavorare con molti autori e musicisti italiani, fino all'incontro nel 2009 con il team di produzione della Sunrise, con cui apre una collaborazione artistica tutt'ora in corso. Finalista del concorso AreaSanremo 2010 viene scelta dalla commissione Artistica della RAI per partecipare al 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2011 nella sez. Sanremo Giovani 2011 con il brano Un pezzo d’estate.
In occasione del Festival di Sanremo 2011,dove Gabriella riceve il premio A.F.I. come "Migliore Interpretazione",è stato pubblicato il suo primo album Ora so. A Maggio viene premiata dal CONI come "Personaggio Dell'Anno" per essere stata una sportiva agonista che si è contraddistinta nel mondo dello spettacolo. A Giugno e ai World Solidarity Award per riceve un premio al suo impegno nel Sociale,essendo Testimonial dell'Associazione "Sfida-Superamento Handicap", dell'Associazione "Onlus per la Mucopolisaccaridosi". A novembre riceve a Castocaro il "Premio Alla Carriera". Nello stesso mese Gabriella è la Madrina della Partita Nazionale Attori per l'associazione ComicsXafrica.