Marco Conidi
BIOGRAFIA
Marco Conidi nasce a Roma il 15 agosto 1966. Ferragosto '66, il suo album di esordio, esce nel 1989. Nello stesso anno scrive per Paola Turci Paura di vivere (la lettera) contenuto nel disco Paola Turci. In inverno c'è la partecipazione a DOC International Club, dove viene eseguito un minishowcase dell'album di esordio, con Fidati di me e Quanti come noi. Il primo vero riscontro col pubblico è nel 1991, quando insieme a Bungaro e Rosario Di Bella, fa centro al Festival di Sanremo con il brano E noi qui.
Nel 1992 il disco C'è in giro un'altra razza segna l'inizio del rapporto con la Sony, ristampato l'anno successivo con l'aggiunta di Non è tardi (brano proposto al Festival di Sanremo 1993) e La rivoluzione del '93. Nel 1994 viene pubblicato un mini-cd Stella di Città in cui è contenuta l'omonima canzone, cover del brano Runaway Train dei Soul Asylum. Nell'album Marco Conidi del 1998, la cui produzione artistica e di Vincenzo Mancuso e Ermanno Labianca, spiccano Un passo via da te e Italiani d'America. L'ultimo brano sarà poi interpretato anche da Luca Barbarossa, ottenendo riconoscimenti ufficiali.
Nuvole e regole esce nel 2005 frutto della collaborazione artistica con il produttore/arrangiatore Ionta. Il 16 novembre 2007 torna nei negozi con il nuovo album Miracoli non se ne fanno, anticipato di una settimana dal singolo Ti do di me.
Nel 2010 esordisce come attore partecipando alla seconda serie della fiction televisiva Romanzo Criminale nel ruolo di Botola. Nell'ottobre del 2011 l'etichetta Route 61 pubblica Cinque Anni, disco che raccoglie materiale inedito tratto dalle session 1993/1997 che portarono a Marco Conidi (1998).
L’artista ha partecipa oggi anche all'Orchestraccia, gruppo che riprende la tradizione folcloristica romana