Povia
BIOGRAFIA
Giuseppe Povia nasce a Milano il 19 novembre 1972. Nel 1999 si iscrive all'Accademia di Sanremo ed arriva in finale. Nel 2003 vince la XIV edizione del Premio Città di Recanati (oggi Premio Musicultura) con il brano Mia sorella. Nel 2005 partecipa, fuori concorso, al Festival di Sanremo con la canzone I bambini fanno ooh…. Il brano viene scelto come colonna sonora per "Avamposto 55", importante campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur.
Il singolo ha superato le 180.000 copie vendute, ricevendo numerosi dischi di platino ed è stato premiato, su indicazione della SIAE e con un riconoscimento speciale da BMG Sony, per aver raggiunto più di 500.000 download digitali. Esce il suo primo album Evviva i pazzi…che hanno capito cos'è l'amore che raggiunge il disco d'oro per le oltre 60 mila copie vendute. Nello stesso anno prende parte alla manifestazione musicale Live8, organizzata da Bob Geldof. Nel 2006 vince la 56° Edizione del Festival di Sanremo con la canzone Vorrei avere il becco e pubblica il secondo album I bambini fanno ooh...la storia continua.
Nel 2007 esce il terzo album La storia continua…La tavola rotonda, dal quale viene estratto il singolo E' meglio vivere una spiritualità. Nel 2008 pubblica con Francesco Baccini, in edizione speciale, il cd/dvd intitolato Unitiduemilacinqueduemilaotto. Nel 2009 arriva 2° alla 59° edizione del Festival di Sanremo con la canzone Luca era gay e si aggiudica anche il Premio Sala Stampa Radio Tv. Il 20 febbraio esce il suo quarto album Centravanti di mestiere in contemporanea in Italia, Germania, Francia, Svizzera ed Austria. Ad aprile parte, insieme alla sua band, per una Tournée con 80 date nelle migliori piazze d'Italia ed esce il secondo singolo E così sei nell'aria. Ad ottobre viene lanciato il suo terzo singolo Single.
A novembre esce il suo quinto cd, dedicato esclusivamente ai bambini, dal titolo Non basta un sorriso. Nel 2010 partecipa alla 60° edizione del Festival di Sanremo con la canzone La verità e pubblica il suo sesto album, un Ep intitolato Scacco matto. Ad aprile parte lo Scacco Matto Rock Live Tour 2010 che lo vede protagonista in più di 50 concerti ed esce il secondo singolo Ci sei solo tu. Ad ottobre viene lanciato il terzo singolo “È stato bellissimo”.
A dicembre esce su iTunes il singolo Il mondo è di tutti, colonna sonora dell'AIL (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) e del triangolare di calcio con Media Friends, Nazionale Cantanti e Grande Fratello che farà parte del cd omonimo. Da febbraio a fine aprile, partecipa come concorrente alla trasmissione "Ballando con le stelle", in onda per dieci puntate in prima serata su RAI 1. A maggio, nell’ambito dei Wind Music Awards, riceve il premio delle associazioni di categoria Fimi, Pmi e Afi e pubblica il singolo "E non passi".
Ad aprile 2012 viene pubblicato il suo nuovo lavoro dal titolo I bambini fanno rock da cui viene estratto il singolo Ricordi ed ha inizio l'estate live con I bambini fanno rock tour 2012 che lo vedrà protagonista in molte piazze italiane. A dicembre 2012 inizia l'anteprima promozionale del Tour Cantautore con una serie di concerti nei teatri, solo chitarra e voce, che proseguirà anche nel 2013.
Esce Il nuovo singolo Siamo Italiani. Da gennaio 2013 partecipa come ospite fisso in prima serata su Rai 1 al programma I Migliori Anni presentato da Carlo Conti. Il 20 aprile parte il Siamo Italiani Tour 2013 che toccamoltissime piazze italiane.