Sabrina Guida
BIOGRAFIA
Sabrina Guida cantante, insegnante di canto moderno e vocal coach, nasce a Napoli nel 1974. Nel 1981 si esibisce al Teatro Augusteo di Napoli con il brano Ancora di Edoardo De Crescenzo e nel 1982 vince come solista le selezioni regionali dello Zecchino D'Oro con il brano La tartaruga sprint.
Dopo aver terminato gli studi magistrali entra a far parte della band di Peppino di Capri e lo segue dal 1994 al 2001 accompagnandolo con la sua voce sia nei tour che nei progetti discografici: Di capri...di pi.. del 1995, Due ragazzi così live di Peppino Di Capri e Fred Bongusto del 1996, Mambo del 1998. E' in questo periodo che inizia a muovere i primi passi nel mondo della creazione musicale: comincia a scrivere canzoni e continua ad esibirsi nei locali campani e nazionali. Nel 1998 collabora come vocalist nella realizzazione dell'album Appropriazione indebita di Gino Paoli e dal 2001 al 2003 affianca Gigi D'Alessio nel tour in Italia, Europa, Australia, Usa e incide con lui in studio Quando la mia vita cambierà del 2000, Il cammino dell'età del 2001 e Uno come te world tour del 2003.
Collabora con Peppe Vessicchio con cui recentemente ha lavorato per il Tributo a Battisti in onda su Rai uno da Piazza del Plebiscito a Napoli e per il Tributo a Ron dagli studi Rai di Napoli. Nel 2003, durante una tappa a Montecarlo del tour di Gigi D'Alessio, conosce il produttore Renato Venturiero ed entra a far parte della sua etichetta: la Rossodisera. L'estate scorsa con il suo singolo d'esordio Ossigeno, un brano con sonorità elettroniche molto attuali, partecipa come ospite al Girofestival ed è fra i dodici finalisti del Festival Show 2004.
La crescita artistica di Sabrina è segnata dall'ascolto di musica internazionale (Stevie Wonder,Craig David,Usher...). Si presenta nella sezione Giovani al 55° Festival di Sanremo con un brano da lei composto intitolato Vorrei. Nel marzo del 2005 è stato pubblicato il suo album d'esordio dal titolo Voce Guida prodotto dalla SONY-BMG.
Nel marzo 2011 si trasferisce nel viterbese, dove fonda un'Accademia di canto moderno e live performing che si avvale della collaborazione di musicisti ed artisti del mondo della musica e dello spettacolo.