EQU
BIOGRAFIA
Fondati nel 1996, nel maggio del 2000 vincono a Forlì il concorso regionale Primavera Live Festival. Dopo questa esperienza tra il 2000 e il 2002 suonano in Polonia, al Picnic Europeo di Plock, oltre a esibirsi a Milano, e a Bourges, in Francia. Nel settembre del 2004 esce il loro primo singolo L'attimo, guidati dal produttore artistico Marco Canepa. L'anno seguente partecipano al Festival di Sanremo con il brano L'idea, arrivando in finale.
Il 20 gennaio 2006 esce il primo album, chiamato Equ. Suonano a Roma e a Forlì insieme a Max Gazzè ed iniziano una collaborazione artistica con Francesco Gazzè, autore di quasi tutti i testi del fratello. Ad aprile 2008 esce Liquido, secondo album della band e prodotto da Style Libero e arrangiato insieme a Marco Canepa, che vede la partecipazione di Claudio Santamaria nel ruolo del tempo.
Il 27 novembre 2012 esce il loro terzo lavoro, il concept album Un altro me. Nel luglio del 2013 con Il solito, brano di apertura di Un altro me, si sono aggiudicati il prestigioso Premio Bindi e la Targa Afi (Associazione Fonografici italiani).