Massimo Bubola
BIOGRAFIA
Massimo Bubola nasce a Terrazzo il 15 marzo 1954. Negli oltre trent'anni della sua carriera, ha composto venti album e scritto più di 300 brani. Non è un caso che gli unici album di folk-rock di Fabrizio De Andrè: Rimini e L'indiano, derivino dal suo decisivo contributo creativo.
Ma il poeta e musicista veronese, continua a sviluppare un percorso personale che lo porterà alla creazione di un'epica musicale attraverso i sui ritratti in canzone di personaggi storici come Garibaldi, Camicie Rosse e Uruguay, Tina per la grande fotografa Tina Modotti, Dino Campana dedicata allo sfortunato poeta di Marradi e altri personaggi come sullo scrittore russo Dostoevskij in Dostoevskij, Annie Hannah su Anna Frank, Eurialo e Niso sui due soldati dell'Eneide trasposti nella Resistenza, Fiume Sand Creek sull'epopea dei nativi americani, Una storia sbagliata sulla morte di Pier Paolo Paolini e Don Raffaè di nuovo con Fabrizio sul rapporto tra Stato e Camorra, Son Passator Cortese sul mitico brigante romagnolo dell'800. Questa epopea rock, figlia delle tradizioni italiane, costituisce la spina dorsale della New Italian Epic di cui può definirsi a buon titolo il capostipite.
Ha scritto inoltre molte canzoni portate al successo anche da varie interpreti, fra cui ricordiamo Il cielo d'Irlanda, resa popolare da Fiorella Mannoia. Nel 2009 pubblica Rapsodia delle terre basse il suo primo romanzo.
Il suo ultimo lavoro è In alto i cuori (2013).