Mariella Nava
BIOGRAFIA
Mariella Nava, all'anagrafe Maria Giuliana Nava, nasce a Taranto il 3 febbraio 1960. Inizia la carriera artistica come autrice, ottenendo il diploma alla scuola nazionale per compositori. Il primo tentativo riuscito è con la canzone Questi figli, scelta personalmente da Gianni Morandi per il suo album Uno su mille del 1986.
Ottenuto quindi un contratto discografico con l'RCA Italiana, nel 1987 e nel 1988 è al Festival di Sanremo: prima con Fai piano che viene qualificata alla Finale arrivando ottava su otto finaliste; l'anno seguente con Uno spiraglio al cuore che viene eliminata alla prima serata. Le due canzoni verranno inserite nel suo primo 33 giri Per paura o per amore, uscito a ridosso del Festival, e che otterrà un tiepido successo di vendite ma conquisterà la Targa Tenco come "Migliore Opera Prima".
Nel 1989 è la volta de Il giorno e la notte. Al Festival di Sanremo ritorna nel 1989 come co-autrice del brano di Eduardo De Crescenzo Come mi vuoi. Nel 1991 si presenta nella duplice veste di cantautrice con Gli uomini, e in quella di autrice con Spalle al muro, che inaugura il sodalizio con Renato Zero, classificatosi secondo. L'estate dello stesso anno partecipa al Festivalbar, sempre in coppia con Renato Zero, con Crescendo, titolo anche del suo terzo album, registrato a Londra dal celebre arrangiatore Geoff Westley.
Nel frattempo, si fanno numerose le richieste per nuove canzoni per artisti quali Mietta, Loredana Berté, Syria, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Annalisa Minetti, Tosca, Mango, oltre ai già citati Morandi e Zero. A questi va aggiunto Andrea Bocelli per cui scrive Per amore. Inizialmente presentata al Festival di Sanremo 1995 dalla giovane cantante Flavia Astolfi, ed eliminata dopo la prima serata, è stata inserita nell'album di Bocelli Romanza dello stesso anno.
Torna ancora al Festival di Sanremo nel 1992 con Mendicante da cui nasce l'album Mendicante e altre storie: il brano si classifica dodicesimo dopo essersi qualificato per la finale. Nel 1994 presenta invece Terra mia, che vince il Premio Volare consegnatole direttamente da Domenico Modugno: da qui l'album Scrivo, a sua volta anticipato dal singolo Salvati amore. Nell'autunno 1994 pubblica il suo ultimo album con la BMG, dal titolo Uscire, disco antologico abbinato all'inedito Esco di scena.
La ritroviamo nel 1998 con l'album Dimmi che mi vuoi bene. Nel 1999 con Così è la vita torna al Festival di Sanremo, ottenendo un terzo posto che è il suo piazzamento migliore, insieme al premio come miglior melodia. L'album che porta il nome del brano sanremese riscuote un discreto successo, raggiungendo le 40.000 copie vendute. Nel 2000 con Futuro come te torna a Sanremo in coppia con Amedeo Minghi, da qui scaturisce l'album Pazza di te, e nel 2002 con Il cuore mio con il quale vince il premio Più vita per la vita assegnatole dalla LILT, si piazza al sesto posto.
Nel luglio del 2004 viene premiata con la Gondola d'Oro alla carriera, riconoscimento da parte dell'"Associazione Mario Del Monaco" presieduta da Renzo Stevanato e Armida Tessier. Nel novembre del 2004 è alle prese con un doppio cd intitolato non a caso Condivisioni, composto per metà da brani inediti, e per metà da sue canzoni cantate con i colleghi che le avevano incise anni addietro e mai incluse nei suoi album. Alla sua voce si aggiungono quelle di Gianni Morandi, Renato Zero, Mietta, Tosca, Amii Stewart, Syria e Gigi D'Alessio. Duetto inedito è invece It's Forever, scelto come inno ufficiale dei campionati mondiali di sci di Bormio, cantato bilingue insieme a Dionne Warwick, e selezionato come canzone finalista al premio Amnesty International - sezione Italia.
Nel 2005 decide di partecipare al reality show di Raidue Music Farm condotto da Simona Ventura. Con l'uscita dal reality show, parte una fortunata tournée per l'Italia, dove propone il suo miglior repertorio trascinato dal nuovo singolo radiofonico Adesso canto. Nei mesi di novembre e dicembre del 2005 affronta la sua prima vera tournée teatrale con il Condivisioni Tour Teatrale. Nell'estate del 2006 viene premiata come miglior cantautrice - sezione classici al Venice Music Awards. Il 14 luglio 2006 esce il cd singolo L'assaggio, seguito dal CD Dentro una rosa, uscito il 20 aprile 2007.
È ospite fissa del MPZero Tour di Renato Zero esibendosi per tutta l'estate negli stadi d'Italia. L'anno dopo il brano Credo è candidato per l'Eurovision Song Contest 2008, ma non sarà selezionato. Il brano però verrà presentato nel settembre del 2009 al Festival Internazionale Golden Stag di Braşov in Romania come rappresentanza dell'Italia. Nel 2008 scrive la canzone Stasera torno prima, donata dall'autrice all'Associazione Italiana dei Mutilati e degli Invalidi (AMNIL). Sempre a favore dell'ANMIL, tra il 2008 e il 2010, si esibisce con concerti acustici in molti teatri italiani tra cui Cervia, Valenza, Ceccano, Ancona, Tortona, La Spezia, Siena, Modena.
Nel 2009 scrive la canzone Spera o Spara per Renato Zero, che verrà inclusa nell'album Presente. Il 21 giugno 2009 è una delle protagoniste del concerto evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati del Terremoto dell'Aquila del 2009. Nell'agosto del 2009 pubblica il nuovo singolo Sorridi sorridi, disponibile solo sul suo sito ufficiale. Nel 2011 scrive la canzone Testimone per Renato Zero, che verrà inclusa nell'album Puro spirito.
Alla fine del 2011 scrive per Andrea Faustini, protagonista del talent Ti lascio una canzone, il brano Per me e per te presentato alle selezioni di Sanremo Social per accedere al Festival di Sanremo 2012 dove però non riesce ad arrivare. Firma anche le musiche di alcuni spot pubblicitari, in collaborazione con la Lorenzo Marini Group, per La Nordica Extraflame, con un delicato tocco di piano, per la Zucchi Bassetti, in quello spot noto con Gigi Buffon e Alena Seredova con i figli all'interno di un nido e per l'Olio Extravergine Monini.
Nel mese di marzo 2012 esce il nuovo album di inediti dal titolo Tempo mosso. Nel marzo 2013 una sua canzone In nome di ogni donna, contenuta nell'album Tempo mosso, viene candidata al premio Amnesty International - sezione Italia come tra le migliori canzoni sui diritti umani dell'anno precedente.
Il 26 marzo 2013 esce la sua terza raccolta Sanremo si, Sanremo no che contiene tutti i brani presentati e interpretati al Festival di Sanremo dalla Nava come interprete o come autrice dal suo esordio ad oggi, compresi i brani scartati dalla gara, tutti rigorosamente realizzati in una nuova versione. Il 2013 la vede sbarcare in Brasile: la sua canzone Ci sono pensieri è stata inserita nella colonna sonora della telenovela brasiliana Amor à Vida scritta da Walcyr Carrasco che ha debuttato il 20 maggio sul canale nazionale Rede Globo.