Manuela Zanier
BIOGRAFIA
Manuela Zanier nasce a Latina il 28 gennaio 1976. Nel 2002 partecipa a Destinazione Sanremo con la canzone C'è vita nell'aria, scritta da Gatto Panceri, vincendo l'accesso al Festival di Sanremo 2003 nella categoria "Nuove proposte"; partecipa con il brano Amami, che si classifica dodicesimo su sedici partecipanti. Nello stesso anno ricopre il ruolo di Tosca (ruolo condiviso con Rosalia Misseri) nello spettacolo teatrale Tosca - Amore disperato di Lucio Dalla.
Nel 2005 il brano Non rispondi viene scelto dal regista Angelo Longoni come colonna sonora del film Non aver paura. Nel 2007 con Trust in me di Paolo Jannacci per il film Mi fido di te di Ale & Franz, diretto da Massimo Venier, è stata in nomination ai Nastri d'argento 2007 nella sezione miglior canzone originale, senza però vincere. Nel 2008 interpreta il ruolo di Francesca da Rimini nel musical La Divina Commedia, composto da Don Marco Frisina. Nel maggio dello stesso anno esce il suo primo album Esercizi di stile che viene anticipato dal singolo L'edera, cover del brano di Nilla Pizzi.
Nel 2010 viene scelta da Elio come concorrente, nella categoria over 25, della quarta edizione di X Factor. Termina la sua partecipazione al programma con l'eliminazione durante la quinta puntata. Nel dicembre 2010 vince la IX edizione del Premio Internazionale Giuseppe Sciacca, sezione Giovani, categoria Musica .