Menu
ASCOLTA Radioitalia GUARDA Radioitalia TV WEBRADIO
Ascolta
TROVA LA TUA FREQUENZA CITTA' DI CASTELLO (PG) 92.600

Lorella Cuccarini

BIOGRAFIA

Lorella Lorenza Luciana Cuccarini nasce a Roma il 10 agosto 1965. La sua gavetta nel mondo dello spettacolo nella prima metà degli anni ottanta è come ballerina di fila in programmi come Sponsor City con Fabio Fazio e Tastomatto con Pippo Franco. È inoltre anche una delle ballerine della compagnia di ballo che accompagnava Heather Parisi nelle sue tournée in giro per l'Italia e l'Europa.

Notata da Pippo Baudo, ha iniziato la carriera di showgirl al suo fianco nel 1985 in Fantastico 6 dove sostituisce proprio Heather Parisi, affiancata dalla showgirl statunitense Galyn Gorg. È stata poi confermata nel cast dell'edizione successiva della stessa trasmissione affiancando Baudo ed Alessandra Martines (che sostituì la Gorg). Nel 1986 ha inoltre pubblicato il suo disco d'esordio, uscito per la Polydor ed intitolato Lorel.

Nei primi mesi del 1987, dopo aver partecipato come ospite alla puntata finale del Festival di Sanremo 1987 condotto da Pippo Baudo, viene contattata da Adriano Celentano che la vuole accanto a sé per il tour promozionale in Germania del suo nuovo album Veronica verrai; con Celentano si è quindi così esibita anche sulle reti televisive tedesche. Nell'autunno 1987 ha seguito il suo pigmalione Pippo Baudo ed è passata con lui alla Fininvest (che nel 1996 ha cambiato nome in Mediaset), dove insieme hanno condotto il varietà del venerdì sera di Canale 5 Festival. Nel 1988 è stata scelta per entrare a far parte del cast di Odiens di Antonio Ricci, nuova versione di Drive In adattata al pubblico di Canale 5 condotta assieme a Ezio Greggio, Gianfranco D'Angelo e Sabrina Salerno. Come sigla iniziale del programma era stata utilizzata un'altra canzone della Cuccarini, La notte vola, la sua canzone più conosciuta. Successivamente de La notte vola ne viene incisa una versione in inglese (Magic) sempre interpretata dalla Cuccarini che entra in classifica in Germania e Spagna.

Sempre nel 1988 è stata pubblicata dalla Polydor una raccolta, Heather e Lorella, contenente sette canzoni sue e sette di Heather Parisi. Nel 1989 la realizza, assieme a molti altri artisti, il 45 giri Per te Armenia, il cui ricavato viene interamente devoluto alla ricostruzione dello stato asiatico, colpito da un forte sisma nel dicembre del 1988. Successivamente ha condotto diversi speciali per Canale 5, tra cui Una sera c'incontrammo, dedicato agli innamorati nella sera di San Valentino del 1989, durante il quale ha inaugurato il sodalizio professionale con Marco Columbro, e Paperissima. Il programma, negli anni della sua conduzione, vincerà due Telegatti: nel 1991 come Trasmissione dell'anno e nel 1997 come Miglior varietà.

Sempre con Columbro, dal 1991 al 1993 ha condotto, con grande successo, due edizioni di Buona domenica durante le quali ha cantato le sigle Liberi liberi e Voci. Il successo del varietà è tale che, nel 1992, vince il Telegatto come personaggio femminile dell'anno (e Columbro vince quello come personaggio maschile dell'anno). Inoltre nel 1991 ha condotto, ancora una volta al fianco di Columbro, anche Bellezze sulla neve, varietà a base di giochi ambientati in montagna a Madonna di Campiglio, in cui partecipavano le tv estere legate anche in questa trasmissione canta entrambe le sigle: quella d'apertura Ascolta il cuore e quella di chiusura Ohi signorina.

Nel 1993 ha debuttato come attrice partecipando alla miniserie televisiva di Canale 5 Piazza di Spagna accanto a Danny Quinn, Serena Grandi, Lorenzo Flaherty ed Ethan Wayne con la regia di Florestano Vancini, nella quale ha interpretato il personaggio di Annabella. Sempre nel 1993 è tornata per una settimana in RAI per affiancare Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo. Sempre nel 1993 è uscito il suo secondo disco di inediti intitolato Voci, per la RTI e si è aggiudicata il secondo Telegatto come personaggio femminile dell'anno; inoltre sempre in quell'edizione del premio, Buona domenica vince il Telegatto come Miglior varietà.

Nel 1995 è tornata a Sanremo, stavolta come cantante in gara, con il brano composto dal marito e produttore Silvio Testi Un altro amore no, classificatasi al decimo posto nella classifica finale. Subito dopo il festival ha pubblicato il suo terzo album, Voglia di fare, prodotto dal marito e uscito per la RTI Music. Dopo questo album la carriera di Lorella come cantante si arresta quasi del tutto (ad eccezion fatta delle sigle televisive dei varietà da lei condotti che vengono incise sempre per la RTI Music) a favore di quella di conduttrice televisiva che diventa, d'ora in poi, la sua principale attività.

Durante la stagione televisiva 1995/1996 ha condotto per la terza volta Buona domenica, questa volta affiancata da Amadeus ed in seguito da Claudio Lippi. Sempre nel 1995 presenta anche La grande avventura, insieme a Marco Columbro, trasmissione che celebrava i quindici anni di vita di Canale 5. Sempre nel 1995 ha condotto su Canale 5 anche il varietà di prima serata La stangata - Chi la fa l'aspetti!, insieme a Enzo Iacchetti,[programma che registra ottimi ascolti, vincendo il Telegatto come Programma rivelazione dell'anno; nello stesso periodo conduce anche Campioni di ballo.

Nel 1996 e nel 1997 ha condotto anche le prime due edizioni del Galà della pubblicità, la prima insieme a Fiorello e la seconda accanto al partner storico Marco Columbro. Nel 1998 ha condotto su Canale 5 anche A tutta festa, ancora una volta insieme a Columbro con il quale ha poi condotto pure l'edizione 2000 di Vota la voce, mentre nel 2001 ha presentato da sola La notte vola, varietà del sabato sera estivo che ha riportato in televisione gran parte delle stelle cinematografiche, musicali e televisive degli anni ottanta.

Dal 1994 è testimonial della maratona televisiva annuale di beneficenza Trenta ore per la vita. Grande successo è stato ottenuto dalla showgirl anche in ambito teatrale; ha debuttato infatti con il musical Grease nel 1997, portato in scena insieme a Giampiero Ingrassia fino al 1999 con enorme successo. Da questo musical viene tratto l'album contenente tutte le canzoni presenti nello spettacolo, interpretate dalla Cuccarini assieme ad Ingrassia: Grease - Il Musical. È tornata in RAI nel 2002 conducendo Uno di noi, show del sabato sera di Rai 1 abbinato alla Lotteria Italia, con Gianni Morandi e Paola Cortellesi. Nello stesso anno viene pubblicata la raccolta Le più belle canzoni, contenente tutte le più famose canzoni e sigle della showgirl.

Nel 2003 fa parte della giuria di qualità del Festival di Sanremo, nel mese di aprile le è stata affidata la presentazione del gala dei David di Donatello insieme a Massimo Ghini, trasmessa in prima serata su Rai 1 e nell'autunno successivo ha condotto sempre su Rai 1 Scommettiamo che...? con Columbro, anche lui nel frattempo passato in RAI. Dal 2004, esclusa la fiction in quattro puntate Amiche interpretata insieme a Claudia Koll, Vittoria Belvedere, Barbara De Rossi e Maria Amelia Monti con la regia di Paolo Poeti trasmessa su Rai 2, non è più riuscita a trovare uno spazio nel palinsesto della televisione pubblica.

E' rimasta lontana dagli schermi televisivi per tutto il biennio 2004-2005; comunque in quell'anno inizia a girare la fiction Lo zio d'America 2, al fianco di Christian De Sica, Eleonora Giorgi, Francesca Reggiani, Davide Rossi e Myriam Catania con la regia di Rossella Izzo, trasmessa in quattro puntate nell'autunno 2006 su Rai 1 ottenendo discreti risultati d'ascolto. Tra il 2005 ed il 2007 ha comunque approfondito la sua attività teatrale, portando in scena con successo il musical Sweet Charity interpretato accanto a Cesare Bocci e di cui viene poi pubblicato l'album contenente tutte le canzoni presenti nello stesso: Sweet Charity - Il Musical.

L'anno che ha segnato l'effettivo ritorno sulle scene televisive della Cuccarini è il 2008. Il ritorno televisivo è avvenuto in Mediaset, con una nuova edizione de La sai l'ultima? con Massimo Boldi trasmessa in prima serata su Canale 5. Tuttavia, il programma ha chiuso i battenti per scarsi ascolti dopo sole quattro puntate (sulle otto previste). Dal 21 al 27 aprile ha confermato il suo impegno con la solidarietà: è stata infatti madrina ufficiale della nuova edizione di Trenta ore per la vita, che ha coinvolto numerose trasmissioni delle tre reti Rai. 

Ha partecipato all'edizione 2008 del Roma Fiction Fest conducendo la serata di gala organizzata da TV Sorrisi e Canzoni atta a premiare i protagonisti delle migliori fiction trasmesse dalle reti televisive italiane. Martedì 11 novembre 2008 ha condotto il numero zero di È nata una stella gemella, trasmissione in onda in prima serata su Canale 5 prodotta da Endemol; gli ascolti registrati non sono soddisfacenti ed al numero zero non segue nessun'altra puntata.

Nello stesso periodo è stata anche la doppiatrice della protagonista del film d'animazione Lissy - Principessa alla riscossa, al cinema da gennaio 2009. A partire dalla primavera 2009 è sbarcata sul satellite firmando un contratto con Sky Italia. Dal 16 aprile ha condotto sul canale Sky Uno il talent-show Vuoi ballare con me?, versione italiana del format statunitense Your Mama Don't Dance?.  Parallelamente, dal 20 al 26 aprile 2009 è stata di nuovo testimonial sulle reti Rai della campagna di solidarietà Trenta ore per la vita.

Nei primi mesi del 2010 ha portato in teatro il musical Il pianeta proibito con la regia di Luca Tommassini. Durante la primavera 2010 è stata comunicata la decisione della RAI di affidare alla showgirl la conduzione della terza parte di Domenica In,  a partire dalla stagione televisiva 2010/2011. Il 3 ottobre 2010 va in onda la prima puntata del contenitore domenicale che segna il suo ritorno su Rai 1 dopo sette anni; ha anche inciso una nuova canzone Il mio viaggio usata come sigla del suo segmento, senza però ottenere grande successo.

E' riconfermata alla guida di Domenica In anche per la stagione 2011-2012: in questa nuova stagione il segmento passa sotto il controllo di Daniel Toaff.  Dal 29 settembre 2011 partecipa come giudice al nuovo talent-show di Rai 2 Star Academy condotto da Francesco Facchinetti ed affiancata nello stesso ruolo da Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci. Il 30 dicembre 2011 torna in prima serata su Rai 1 con il programma Un amico è così... Il programma risulta il più visto della serata ma gli ascolti sono comunque inferiori alle aspettative.

Nell'aprile 2012 riprende l'impegno con Trenta ore per la vita partecipando a numerose trasmissioni della RAI coinvolte nel progetto. L'impegno con Trenta ore per la vita prosegue anche nell'aprile 2013 e nell'aprile 2014 con le stesse modalità. Nel giugno 2012 la RAI la  riconferma alla guida di Domenica In... Così è la vita anche per la stagione 2012-2013. Nonostante il successo ottenuto l'autunno seguente viene sostituita alla conduzione del contenitore domenicale da Mara Venier.

Il 26 ottobre 2013 ha partecipato insieme a Gino Landi e Franco Miseria all'openday per Mario all'Opera, movimento formato da ballerini, insegnanti di danza, coreografi, stilisti, personalità e maestranze del mondo dello spettacolo per sostenere la candidatura del M° Mario Marozzi a Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Il 25 novembre 2013 ha preso parte a Trenta ore per la vita in concerto, evento realizzato per festeggiare i 20 anni dell'Associazione Trenta ore per la vita, di cui è socia fondatrice e testimonial.

Dal 30 marzo al 6 aprile 2014 partecipa insieme a Marco Columbro, Mario Biondi, Giuseppe Vessicchio e Giovanni Muciaccia alla crociera solidale di Trenta ore per la vita in occasione del ventennale dell'associazione.

 

Video correlati (3)

Discografia Tutti i successi

Tutti i successi

  • Lugano addio
    2013
  • Firenze
    2013
  • Agnese
    2013
  • Fuoco sulla collina
    2013
  • Pigro
    2013
  • Minù minù
    2013
  • Il chitarrista
    2013
  • Monna lisa
    2013
  • Signora bionda dei ciliegi
    2013
  • Ballata per 4 stagioni
    2013
  • E sei così bella
    2013
  • I lupi
    2013
  • Paolina
    2013
  • Radio londra
    2013
  • Limiti
    2013
  • Dada
    2013
  • Cleo
    2013
  • Il topo nel formaggio
    2013
  • Doctor jekyll and mr. hyde
    2013
  • Rosanna non sei tu
    2013
  • Franca ti amo
    2013
  • Taglia la testa al gallo
    2013
  • Sabbia del deserto
    2013
  • Vento caldo
    2013
  • Fame
    2013
  • Veleno all'autogrill
    2013
  • Angelina
    2013
  • Oh mamma mia
    2013
  • Lucetta fra le stelle
    2013
  • Isabella sul treno
    2013
  • Shame
    2013
  • Modena park
    2013
  • Evviva vivì
    2013
  • Parla tu
    2013
  • Come
    2013
  • Ehi padre eterno
    2013

Informativa breve e richiesta consenso sull’uso dei cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per le proprie funzionalità e/o per inviarti pubblicità, contenuti e servizi in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie CLICCA QUI.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

ACCETTO