Cugini di Campagna
BIOGRAFIA
Il gruppo viene fondato a Roma nel 1970, scritturato dalla Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia. La loro prima canzone è Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Nel 1973 ottengono il successo con la prima canzone di loro composizione, Anima mia. Negli anni successivi continuano i successi commerciali con con Innamorata, Un'altra donna, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu.
Nel 1978 ottengono lo stesso successo con altri singoli: Dentro l'anima, nel 1979 Solo con te e Meravigliosamente, nel 1980 Metallo, No tu no, nel 1981 Valeria, nel 1982 Uomo mio, Cucciolo. Nel 1980 il 33 giri Metallo supera nelle vendite gli album più famosi del gruppo. Nel 1990 i Cugini di campagna portano i loro successi in giro per il mondo. Sono infatti numerose le tournée che il gruppo compie confermando il loro successo.
Nel 1997 ritornano alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, che li rilancia anche discograficamente, con gli album Amor mio (1998), che contiene un testo di papa Karol Woytila musicato col titolo La nostra terra, e Una storia infinita (2002), doppia antologia con inediti. L’ultima formazione comprende Ivano e Silvano Michetti, Luca Storelli e il cantante Nick Luciani. Il grande successo è riscontrato dal rientro nella Hit Parade di due loro album.