Paolo Nespoli in diretta dallo spazio con Venezia 74 E’ il protagonista del docufilm “Expedition”, presentato alla Mostra del Cinema 06-09-2017
Oggi (mercoledì 6 settembre) l’astronauta Paolo Nespoli, impegnato nello Spazio con la missione Vita per conto dell’Agenzia spaziale italiana, si è collegato con la Mostra del Cinema di Venezia. Nespoli ha risposto alle domande dei giornalisti nell’ambito della conferenza stampa dedicata al documentario “Expedition”, in cui lui racconta il dietro le quinte di Vita.
(Paolo Nespoli in collegamento dallo Spazio)
Il docufilm è nato da un'idea dell'Agenzia spaziale italiana, che ha patrocinato l'opera insieme all'Agenzia spaziale europea, ed è stato girato da Alessandra Bonavina. Per realizzarlo, la regista si è recata in Germania, Stati Uniti e Russia dove ha avuto accesso esclusivo alle strutture in cui si allenano gli astronauti. Ha anche potuto utilizzare riprese inedite di Nasa e Roscosmos (Agenzia spaziale russa).
(tratto da “Expedition”)
Durante la conferenza, Nespoli ha rivolto un pensiero alla città lagunare: “Passiamo spesso sull'Italia e su Venezia. Vista da qui è rossa, forse per i tetti. Mi piacerebbe essere lì”. Poi, rispondendo a un giornalista, ha scherzato: “Mi sarebbe piaciuto passare sul red carpet, ma da qui posso comunque fare un blue carpet”.