I Millennials sono amanti del cinema? Lo rivela un’indagine presentata durante la Mostra del Cinema di Venezia 02-09-2017
Nell’ambito della 74esima Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato il Rapporto Giovani, uno studio promosso dall’Istituto Toniolo e commissionato da Fondazione Ente dello Spettacolo, di cui Radio Italia è radio ufficiale.
L’indagine, condotta a fine luglio su un campione di oltre 2mila persone tra i 20 e i 34 anni, ha analizzato il rapporto Millennials-Cinema e ha scoperto che il 91% vede almeno un film a settimana mentre il 62% addirittura più di uno. Dalla ricerca è anche emerso che il 18,6% va al cinema almeno due volte al mese; il 93%, invece, vorrebbe andarci più spesso ma non può farlo soprattutto per una questione di costi.
Il genere preferito è la commedia, indicata dal 21,5% degli intervistati, seguita dal thriller con il 17,5%, dal fantasy con il 14,5%, dall’avventura con l’11,8%, dal comico con il 9,1%, dall’horror con l’8,3% e dal drammatico con il 6,3%. Gli altri generi hanno percentuali molto più basse.
Più del cinema, i ragazzi prediligono (anche se di poco) le serie tv: se per il 35,4% non c’è prevalenza tra film e fiction, per il 34,1% prevalgono le serie e per il 30,5% le pellicole.
Infine, tra i giovani esiste anche una distinzione tra chi intende il cinema come intrattenimento (39,8%), chi come un divertimento e un passatempo (36%) e chi ne apprezza l’aspetto culturale (24,4%).