Giornata mondiale della Gentilezza: come si festeggia? Se passate dagli aeroporti di Roma, non perdetevi l'iniziativa 13-11-2017
Oggi, lunedì 13 novembre, ricorre la Giornata mondiale della Gentilezza, che è nata in Giappone ma viene celebrata negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi, in India, a Singapore, in Nigeria, in Australia, in Canada e in Italia. L'iniziativa è nata a Tokyo dall'idea di alcune associazioni umanitarie che il 13 novembre del 1997 hanno redatto e firmato la Dichiarazione della gentilezza. Sui social sta vivendo con l'hashtag #giornatadellagentilezza.
Sull'onda degli eventi oggi in tutto il mondo, anche nel nostro Paese ci si è organizzati per celebrare questa ricorrenza: negli aeroporti romani di Ciampino e Fiumuicino, dalle 7.00 alle 13.00 verranno infatti distribuiti fiori ai passeggeri al motto di “Facciamo sbocciare la gentilezza”.
Per celebrare questa giornata nella vita di tutti i giorni, invece basta dedicarsi ai piccoli gesti di cortesia, come aprire la porta a uno sconosciuto, aiutare un vicino, pagare un caffè a un amico o anche lasciare il telecomando a un altro membro della famiglia per decidere cosa guardare alla tv. Inoltre è importante ringraziare sempre chi compie un gesto di gentilezza nei nostri confronti. Se ci si vuole impegnare ancora di più nel promuovere la gentilezza, è possibile dedicare la giornata al volontariato o fare regali (libri, cibo, vestiti ecc...) a persone bisognose.
E si può essere gentili anche a parole. Eccone un po' di parole corteso che potremmo usare più spesso: "Grazie", "Prego", "Per favore", "Buona giornata", "Come stai?", "Ti voglio bene".