Che caldo anche in autunno! Ecco perchè... I primi freddi si fanno attendere e le zanzare la fanno ancora da padrone! 19-10-2018
E’ Ottobre e…ancora non cadono le foglie!
Le stagioni non sono più davvero quelle di una volta. Sull'Italia, e in generale sull'Europa, la fa da padrone un caldo eccessivo per il periodo, con temperature al di sopra delle medie stagionali di oltre 10 gradi.
L’arrivo dei primi freddi sembra essere ancora lontano. Lo testimoniano in primis le zanzare: vi siete accorti di quanto siano ancora presenti? Per non parlare poi delle cimici e delle api che ogni tanto si fanno sentire con il loro inconfondibile ronzio. Le piante non hanno ancora mutato il loro colore e alcune addirittura sono in fioritura!
Anche al di fuori dell’Europa il caldo anomalo fa notizia. In Giappone sono stati segnalati ciliegi in fiore, in un'area che si estende da quella sud occidentale di Kyushu fino a quella settentrionale di Hokkaido. La fioritura di queste piante di solito avviene in primavera!
E se c’è chi gioisce di questo clima così mite, godendosi le giornate luminose e la vita all’aria aperta, c’è invece chi non vede l’ora di entrare nella stagione fredda e di avvolgersi in un caldo maglione. E c’è chi invece segnala questa situazione come preoccupante per il Mondo intero: gli effetti del Global Warning, infatti, si stanno facendo pesantemente sentire.