10 tecniche per dire addio allo stress! Piccoli gesti che miglioreranno la tua vita 18-10-2018
Quando intorno a te tutto inizia a girare freneticamente, quando ti senti piccolo di fronte ad un problema insormontabile, quando ti accorgi che sta per arrivare la tempesta, ricordati che sono sufficienti questi piccoli gesti per ristabilire la calma dentro di te.
- Al risveglio, osserva quanta luce entra dalle finestre e i colori nella stanza in cui ti trovi, senti la temperatura, ascolta i suoni, percepisci gli odori.
- Approfitta dei pasti per fare un esercizio di consapevolezza: cerca di percepire il calore del cibo e delle bevande, presta attenzione alla consistenza di ciò che mangi.
- Cammina sforzandoti di percepire il contatto dei tuoi piedi sul terreno, il movimento delle gambe e delle anche. Dopodiché porta la tua attenzione a quello che ti circonda in quel momento.
- Non isolarti sui mezzi pubblici, cerca di rimanere in contatto con le persone vicine a te.
- Quando sei seduto alla scrivania, prenditi dei momenti per capire se qualche parte del tuo corpo è in tensione.
- Se hai una pausa sul lavoro, rendila una vera pausa. Non metterti al telefono o a leggere il giornale, piuttosto fai una camminata e libera la mente.
- Se suona il telefono, non precipitarti a rispondere, prenditi qualche istante per tornare presente a te stesso.
- Prima di tornare a casa dopo una giornata di lavoro, prenditi del tempo per riconoscere il lavoro fatto e quello che dovrai svolgere il giorno successivo. A questo punto, cerca di staccare.
- Approfitta del tempo per tornare a casa per riordinare le idee. Solo così potrai concedere del tempo di qualità ai tuoi cari.
- Una volta a casa, cambia i vestiti e cerca il più possibile di dedicarti solo ed esclusivamente alle persone che ti circondano.