Settembre: diamoci al viola (in cucina)! Frutta e verdura di stagione possono aiutarvi con il faticoso rientro 04-09-2018
Settembre è arrivato e ormai la vacanze sono solo un ricordo ma non c’è motivo di disperarsi! Per ripartire alla grande lasciatevi guidare dai colori e dai profumi dell’autunno.
La fine dell’estate , infatti, non è solo malinconia e tristezza: la natura ci offre moltissime ghiottonerie per consolarci e ripartire con il piede giusto.
La regola da seguire è solo una: fare il pieno di viola!
Fichi: buoni e nutrienti i fichi hanno una stagionalità molto breve, per questo è bene fare ora il pieno di questi dolcissimi frutti. Sono ottimi come spuntino o per fare una marmellata ma si abbinano benissimo anche al salato! Chi non ama l’accoppiata prosciutto e fichi?
More e lamponi: i frutti di bosco si trovano tutto l’anno in qualsiasi supermercato ma è questa la stagione giusta per gustarli al massimo. Fonti di antiossidanti naturali, mantengono giovani e sani! Per sfruttarne al meglio i benefici basta lavarli sotto l’acqua corrente e gustarli così come sono.
Susine: sono tra i frutti più amati di settembre. Ottime e sane come spuntino, si prestano benissimo anche alle marmellate per partire con la giusta carica la mattina.
Uva nera: i suoi chicchi nascondono moltissime proprietà! Oltre all’essere un antiossidante naturale, l’uva porta numerosi benefici anche al cuore e alla pelle. Immancabile sulle tavole autunnali.
Insomma, non resta che affrontare questo settembre con il sorriso e un tocco di viola!