Svegliarsi con il piede sbagliato: la causa è scientifica! Uno studio dimostra cosa succede alla nostra mente quando ci svegliamo di umore nero 06-07-2018
A tutti prima o poi è capitato di svegliarsi di prima mattina già di malumore: finalmente i ricercatori sono riusciti a dare una spiegazione scientifica a questo fenomeno. Ma non si sono fermati qui, hanno anche descritto gli effetti che ne scaturiscono e di cui possiamo "soffrire" nel corso della giornata.
In pratica, anticipare eventi stressanti ha un impatto fortemente negativo sulle nostre funzioni cognitive. Per esempio, se quando apriamo gli occhi al mattino pensiamo già di dover vivere 24h pesanti, la mente ne risente, anche se quei fatti ritenuti stressanti non si verificheranno mai.
Di conseguenza, stando a quanto è emerso, il solo immaginare di aver davanti una giornata impegnativa e stressante porta davvero a sentirci meno in forma. Non conta l’esito degli eventi immaginati, è il semplice fatto di immaginarli che ci disturba.
Il suggerimento dello studio è il seguente: così come è importante fare una buona colazione la mattina, è altrettanto importante scegliere pensieri positivi che ci diano la carica giusta per la giornata!