Le più grandi paure dei maturandi! La Prima Prova, 6 ore fermi su un banco, l’ansia sale…quali sono i peggiori incubi per un maturando? 22-06-2018
I nostri amici di ScuolaZoo hanno chiesto ai maturandi italiani quali sono le paure che li tormentano in queste “notti prima degli esami” e i risultati corrispondono alle stesse paure che ognuno di noi, a suo tempo, ha avuto.
Al primo posto (20,6 %), l’immancabile terrore del commissario esterno: peggio di Clint Eastwood negli spaghetti western, nell’immaginario degli studenti, il commissario esterno può impersonare sia il “Brutto” sia “il Cattivo”.
Al secondo posto segue il timore di ogni italiano in vacanza in paesi tropicali, la paura di doversi chiudere in bagno… Si sa.. L’emozione può provocare davvero dei brutti scherzi! E i Maturandi lo sanno e lo temono! (11,7 %)
Al terzo posto la paura che include anche il nemico di ogni giorno: la sveglia! Sì, dopo averla odiata per tutto l’anno, il giorno della Prima Prova la sveglia dei Maturandi sarà la loro migliore amica, se ne prenderanno cura la sera prima, cambiando le pile, assicurandosi che tutto sia regolare: è solo grazie a lei se riusciranno ad arrivare puntuali all’Esame! (12,8%)
Ex aequo per la paura di addormentarsi sul banco, perché i Maturandi sanno già che la Notte Prima degli Esami sarà una notte insonne: chi per l’ansia, chi per i festeggiamenti: la famigerata notte prima degli esami non è tutta rose, fiori e canzoni di Antonello Venditti. (12,8%).
E poi il panico, il famoso panico che ti blocca e non ti rende più in grado di intendere e di volere. E’ questa la quarta paura dei Maturandi italiani: quella di girare il foglio delle tracce e…. come leggono le richieste, non riuscire più a ricordarsi come si fa a… Scrivere! (11,7%).
Insomma, qualunque sia la vostra paura, tenete duro ragazzi che l’estate più libera e spensierata della vostra vita vi aspetta!
Per ulteriori approfondimenti sul sondaggio visitate il sito ScuolaZoo: https://bit.ly/2MrmvLU