Come evitare i malanni autunnali? La risposta arriva dai nutrizionisti americani 11-10-2017
I nutrizionisti americani ci spiegano come prepararci al meglio ai primi freddi ed evitare i primi malanni stagionali.
Secondo gli esperti d'Oltreoceano, nella nostra dieta alimentare dovremmo includere super-alimenti che sono: le rape, i broccoli, i cavolfiori, i melograni, le zucchine, i cavoletti di Bruxelles, le zucche, le mele e le pere. Tra questi però, per il loro valore nutritivo, hanno un'importanza rilevante i cavoletti di Bruxelles, le zucche, le rape e le pere.
I cavoletti di Bruxelles, i broccoli e i cavolfiori sono in grado di proteggere l'organismo e anche di depurarlo. Andrebbero assunti regolarmente.
Le zucche sono ricche di vitamine A e C e di potassio e inoltre aiutano a perdere peso oppure a controllarlo facendo durare più a lungo il senso di sazietà.
I nutrizionisti americani consigliano di fare una scorpacciata di mele e pere. Secondo loro, dovrebbero essere aggiunte a ogni insalata autunnale. Per quanto riguarda le pere, è consigliabile mangiarle a fine pasto perché favoriscono la digestione. Poi sono ricche di potassio e di particolari fibre che aiutano a depurare l'organismo dalle scorie, regolarizzando l'intestino e tengono sotto controllo il livello di colesterolo cattivo.
I melograni sono carichi di antiossidanti, vitamina A e potassio; mentre le rape di acido folico e vitamina C.
A questi 10 super-alimenti, Susan Bowerman, direttrice di “Worldwide Nutrition Education e Training”, aggiunge anche i fichi, i fichi d'India, i mirtilli, le more, i kaki. Invece, Carmen Campana, biologa nutrizionista italiana, parla dell'importanza dei frutti di bosco (mirtilli, more e ribes) sottolineando il fatto che sono i cibi più ricchi di nutrienti, sono fonti di vitamine A, B, C ed E e hanno proprietà antiossidanti ed anti-infiammatorie.