“Cosa vi rende diversi?” Ecco come hanno risposto questi bambini Una grande lezione sulla diversità 06-07-2017
Parlare di diversità con i bambini è sicuramente delicato. Quando si è piccoli, infatti, si è privi di condizionamenti culturali o pregiudizi su cosa sia o meno “normale” o “diverso” da noi. Fino a una certa età, questi concetti di fatto non esistono. Lo dimostra perfettamente questo video, realizzato dalla rete televisiva britannica CBeebies, che ha per protagoniste alcune coppie di bambini a cui viene posta una domanda apparentemente semplice: “Che cosa vi rende diversi?”.
Per gli spettatori le differenze sono lampanti: etnia, altezza, sesso… elementi che per i bimbi, invece, non contano assolutamente nulla. Ecco che allora hanno bisogno di un po’ di tempo per rispondere e cercare degli elementi che giustifichino la domanda. C’è a chi piace la lattuga e chi proprio la detesta; chi vive in una casa più grande; chi ama il pomodoro e chi invece no e chi sospira perchè non riesce proprio a vederle, queste differenze.
Le risposte di questi bambini hanno molto da insegnarci.
Se ti è piaciuto questo video, ti consigliamo di leggere la storia di Jax e Reddy, 5 anni, che hanno deciso di farsi lo stesso taglio di capelli per "confondere" la loro insegnante: un altro bellissimo esempio di accettazione e amicizia!