La Grecia brucia Decine le vittime per i roghi in atto nelle vicinanze di Atene 24-07-2018
Ore drammatiche in Grecia: il fuoco lambisce Atene e alcune località non lontane dalla capitale.
Si contano già 50 morti e centinaia di feriti. Migliaia le persone in fuga, centinaia i vigili del fuoco che stanno cercando di domare il vastissimo incendio scoppiato nelle foreste attorno ad Atene.
A causa del forte vento le fiamme risultano ancora indomabili. La Grecia ha chiesto lo stato di emergenza e l'aiuto dell'Unione Europea.
Mati (40 km da Atene) è una delle località più colpite, alcuni testimoni la descrivono come ormai completamente distrutta dal fuoco.
Decine le vittime ritrovate senza vita in casa o nell'auto e nel resort marino di Mati. 26 corpi carbonizzati rinvenuti nel giardino di una villa. Altre vittime, tra cui bambini, sono state trovate abbracciate l'una all'altra sulla spiaggia di Argyri, sempre a Mati.
Migliaia di persone si sono riversate sulle spiagge o sono salite su imbarcazioni per sfuggire alle fiamme. Navi militari lungo le coste sono state destinate all’evacuazione della gente intrappolata dai roghi.
Un secondo vasto incendio sta devastando le pinete a 50 chilometri a ovest di Atene. Il fumo denso è arrivato fin sulla capitale costringendo le autorità a chiudere la principale autostrada di collegamento con il Peloponneso.