L'Italia del cinema pronta per l'Oscar! 4 nomination per "Chiamami col tuo nome", il film del regista italiano Luca Guadagnino 24-01-2018
Appassionati di cinema, si avvicina l’appuntamento con la magica notte degli Oscar! Siete pronti a sognare guardando i vostri attori preferiti sfilare sul red carpet? Siete pronti ad applaudire i vincitori di quello che è, senza dubbio, il premio più importante per il cinema mondiale?
In attesa della cerimonia degli Academy Awards che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 4 marzo 2018, sono state annunciate le nomination e, rullo di tamburi, anche l’Italia c’è!
Chiamami col tuo nome, il film del regista italiano Luca Guadagnino, ha ricevuto 4 quattro nomination: miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura e miglior canzone originale.
Era dal 1999 che il film di un regista italiano non veniva nominato nella categoria miglior film. Quell’anno fu nominata la pellicola di Roberto Benigni “La vita è bella” che poi però vinse la statuetta come miglior film straniero.
Per l'Italia concorrerà agli Oscar anche Alessandra Querzola, arredatrice di scena di Blade Runner 2049, che ha avuto una candidatura tecnica.
Il film che quest’anno ha ricevuto più candidature (13) è La forma dell’acqua, seguito da Dunkirk con otto. Sette nomination per Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Meryl Streep ha ottenuto la sua ventunesima nomination, per il ruolo da protagonista in The Post (2 nomination per il film). Curiosità: una nomination anche per il miglior cortometraggio animato, Dear Basketball, dell’’ex giocatore di basket Kobe Bryant.
Gli Oscar vengono assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Sono circa ottomila i professionisti del settore che ne fanno parte. Le categorie degli Oscar sono 24. Nella selezione dei film i membri dell’Academy possono votare solo nelle proprie categorie di appartenenza ad eccezione della categoria “Miglior film”, che riceve il voto di tutti i membri.