15 luglio 1997: 20 anni fa ci lasciava Gianni Versace La sorella Donatella lo ha ricordato in un commovente messaggio 15-07-2017
Esattamente 20 anni fa, il mondo della moda perse uno dei grandi protagonisti della sua storia: Gianni Versace. Era il 15 luglio 1997 quando lo stilista, mentre saliva i gradoni di marmo della sua meravigliosa villa a Miami Beach, venne colpito alla nuca da un colpo di pistola premuta da Andrew Cunanan, un serial killer di soli 28 anni. Versace ne aveva 50. Dopo anni e anni di indagini e supposizioni, ancora nessuno però ha capito perché proprio Gianni Versace.
Quel giorno non pianse solo il mondo della moda, ma anche quello della musica. Al funerale, celebrato il 23 luglio nel Duomo di Milano davanti a 10mila persone, parteciparono cantanti internazionali del calibro di Sting ed Elton John che cantarono il salmo “The lord is my shepherd”. Poi, Naomi Campbell, Carla Bruni ed Eva Herzigova: fu Versace a creare il mito delle top model. E ancora Lady Diana e Carolyn Bessette, moglie di John Fitzgerald Kennedy Jr., figlio di John F. Kennedy e di Jacqueline Kennedy Onassis. Infine i colleghi, da Missoni a Ferrè, Krizia, Biagiotti, Trussardi e Lagerfeld, e il rivale di tante sfide in passerella, Giorgio Armani.
Per ricordare Gianni Versace è stato creato l'hashtag #Giannitribute.
La sorella Donatella, che alla scomparsa del fratello ha preso in mano le redini della maison Versace, lo ha ricordato con la dedica che potete vedere riportata qui sotto.