Zucchero a Sanremo: “Partigiano reggiano” e l'omaggio a Pavarotti Il cantante ha ricevuto il premio ASSOMUSICA per il tour 11-02-2017
Nella sua seconda esibizione all'Ariston come super ospite di Sanremo 2017, Zucchero si è fatto accompagnare da tre fra i migliori musicisti al mondo. Il cantante ha regalato al pubblico un'inedita versione del suo successo “Partigiano reggiano” dividendo il palco con la percussionista americana Queen Cora Coleman, il chitarrista giapponese Hotei Tomoyasu e il tastierista inglese Chris Stainbton: “tre Bestie”, come le aveva definite a Radio Italia per sottolineare il loro valore artistico, che hanno riempito il teatro di assoli. Per tutta la durata del brano, la platea è rimasta in piedi a ballare (Maestro Giorgio Moroder compreso!).
Zucchero ha poi terminato la sua ospitata con un toccante omaggio alla memoria del tenore Luciano Pavarotti, che è stato suo grande amico e che è tornato virtualmente a duettare con lui sul palco dell'Ariston: la sua voce registrata ha infatti cantato insieme a Sugar “Miserere”, il pezzo che i due artisti avevano portato al successo nel 1992.
Dopo questo grande momento di musica e l'ovazione dell'Ariston, Carlo Conti ha consegnato al cantante il premio ASSOMUSICA Best European Tour 2016, celebrando il suo record di 21 concerti all'Arena di Verona fra settembre 2016 e settembre 2017 e ricordando le date del suo tour mondiale, che sono ormai quasi 150.
“Che Dio vi benedica e mi perdoni” è stato il saluto di Sugar per il pubblico di Sanremo.
Giorgia è stata ospite della seconda serata del Festival