Zucchero: “Quando sono lontano dall'Italia, mi manca...” Torna a Sanremo dopo 31 anni e per la prima volta da super-ospite 10-02-2017
È Zucchero il super-ospite della serata finale di Sanremo. A marzo inizierà un lunghissimo tour in giro per il mondo che toccherà, fra gli altri, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
Ma qual è la cosa che gli manca di più quando è lontano dall'Italia? La Redazione di Radio Italia gliel'ha chiesto nella consueta rubrica #atupertu e lui ha risposto: “Il telegiornale. Perché purtroppo ci sono tutte le news della televisione spagnola, del Kuwait, CNN, BBC ma i telegiornali italiani faccio fatica a trovarli. E poi i ristoranti... All'estero chiudono tutti tra le 21.30 e le 22. Se conosci, magari chiami una pizzeria o una trattoria italiana e loro ti aspettano. Alla peggio birra e panino al salame, quello c'è sempre”.
Domani Zucchero torna sul palco del Festival dopo 31 anni e quindi, citando un suo successo, ci sono ben più di “13 Buone Ragioni” per guardarlo: “Sarà una bella sorpresa anche per me. Spero di divertirmi”.
Agli esordi, Zucchero ha suonato con il padre di Francesco Gabbani. “Suonava la batteria, era molto bravo. Se Francesco ha lo slempito giusto? Sì mi è piaciuto. È un musicista, ha fatto la sua gavetta. Suona due o tre strumenti alla grande, scrive da tanto tempo. Ha lo spirito giusto per continuare”.
Oggi anche Francesco è stato ospite degli studi di Radio Italia.