Virginio a Radio Italia: "Nonostante Amici, Ovunque c'è Comunque" Il giovane cantante torna sulla discussa eliminazione dal programma 24-04-2012
Che Virginio fosse un ragazzo di carattere lo si intuiva dai testi delle canzoni ma oggi, ospite alle 16 di Paola “Funky” Gallo a Radio Italia, è arrivata la conferma. Stuzzicato da Paola, affronta subito il tema della discussa eliminazione da Amici: “Non si può dire niente, è una gara, sono cose succedono” sembrano dichiarazioni di circostanza. Ma poi si toglie il sassolino dalla scarpa: “Ho ricevuto una marea di complimenti da giornalisti e non. Lo rifarei”. Ma alla domanda sul possibile vincitore risponde “Non lo so... non lo voglio sapere”.
La migliore qualità di Virginio è la schiettezza che lo porta ad ammettere “Forse non sono il prototipo televisivo ma oggi sono qui per presentare il mio nuovo album. A prescindere da Amici, OVUNQUE c'è COMUNQUE”. Il disco rispecchia la sua personalità, “è pop ma con un atteggiamento rock”, dice lui. A partire dal primo singolo Alice, “o Elis con la parentesi quadra come nei dizionari”. Spiega Virginio: “Il CD ha una direzione ben precisa, volevo assumermi la responsabilità di quello che dicevo e, in questo senso, ho fatto scelte importanti anche a livello di sonorità, come nei brani Ovunque e Mai. Inizialmente questo pezzo doveva intitolarsi Piccolo Diamante. Ci tengo particolarmente perché è autobiografico. Esprime forza e fragilità allo stesso tempo.” Glissa sulla scelta del prossimo estratto e chiude parlando di Roma, città in cui si è trasferito dopo 9 anni a Milano: “I primi tempi è stato difficile, adesso sto bene e poi Roma, tra Colosseo e Campo dei Fiori, è davvero bellissima”.