Vinicio Capossela: stasera il primo live del Tour Polvere La tournée proseguirà in autunno nei teatri 28-06-2016
Dopo la data Zero dello scorso 23 giugno alla Ex Cava Ricci di Pignola (Potenza), stasera, martedì 28 giugno, parte dall’Auditorium Parco della Musica di Roma il tour “Polvere” di Vinicio Capossela, con cui l’artista presenta il suo ultimo album “Canzoni della Cupa”.
La tournée sarà divisa in due parti, “Polvere” e “Ombra”, proprio come il disco: il lato “Ombra” troverà il suo spazio nei teatri, dove approderà in autunno, mentre il lato “Polvere” verrà presentato nella stagione estiva.
L'artista ha spiegato che i live saranno una rappresentazione del mondo rurale e folcloristico evocato dalle canzoni del suo ultimo lavoro.
Sul palco con Capossela ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso e guitarron), Mirco Mariani (mellotron, batteria e cymbalon), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra e banjo), Victor Herrero (chitarra battente, chitarra elettrica, chitarra classica e vihuela), Agostino Cortese “Ago Trans” (cupa cupa e grancassa), Antonio Vizzuso (cupa cupa e tamburi), Enza Pagliara (voci e tamburi), Giovannangelo de Gennaro (voci, viella, aulofoni e tamburi), Sergio Palencia e Angelo Mancini e i “Mariachi Mezcal” (trombe).
Dopo il concerto di stasera, il tour proseguirà in tutta Italia fino al 4 settembre.
Nel frattempo, a “La Feltrinelli” di Galleria Colonna a Roma, è possibile visitare la mostra fotografica itinerante “Pulvis Et Umbra - Un occhio sulle Creature della Cupa”, composta da 21 scatti firmati da Valerio Spada, fotografo che da anni segue Vinicio. La mostra itinerante, dopo la prima tappa romana, sarà a Milano per i mesi di luglio ed agosto e, a seguire, in altre città italiane.
Gli artisti italiani ricordano Bud Spencer.