Vinicio Capossela: “Canzoni della Cupa” sbarca in Europa Il nuovo tour, al via l'11 maggio, toccherà Germania e Svizzera 04-04-2017
Vinicio Capossela ha annunciato che venerdì 28 aprile il suo album “Canzoni della Cupa”, uscito un anno fa in Italia, sarà pubblicato anche in Germania, Austria e Svizzera.
In un lungo post su Facebook, l'artista ha raccontato che è cresciuto in un'umanità “pangermanica” e che la generazione di suo padre considerava il tedesco come l'unica lingua internazionale.
In particolare, “Canzoni della cupa” cerca di dare voce e corpo all'idea di un ritorno a una vecchia Europa e a un'ombra che “viene dal passato, ma si proietta nel futuro”. Lo stesso concetto di ombra, insieme a quello di seduzione, licantropia, angeli e demoni, è presente in ogni canzone del disco, che è stato registrato con musicisti di frontiera e di tradizione in diversi luoghi, tra cui gli Stati Uniti. L'album parla anche di un treno che alla fine si porta via tutti, spesso in direzione della Svizzera e della Germania.
In occasione dell'uscita del disco, Vinicio Capossela ha anche annunciato un tour in Germania e Svizzera: il cantautore si esibirà l'11 maggio a Stoccarda, il 12 a Monaco, il 14 a Zurigo, il 15 a Francoforte, il 16 ad Amburgo, il 18 a Berlino, il 28 luglio a Magonza e il 29 a Herzberg.
L'artista ha commentato l'annuncio dicendo: “Da molti anni desideravo esibirmi in queste terre prese in prestito dall'origine e sono davvero felice di farlo ora, portando in concerto questo disco”. Quindi Capossela ha specificato che questo è il suo primo vero tour all'estero e ha concluso così: “C’è voluto tempo, ma sono contento che questo viaggio inizi proprio con questo disco, per la materia umana di cui è fatto”.
Intanto Vinicio è alle prese con la fine della sua tournée italiana “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”: questa sera, martedì 4 aprile, sarà al Teatro Regio di Parma, domani al Teatro delle Muse di Ancona e lunedì 10 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.