Ultimo incontra mamme e figli in difficoltà A loro, il cantautore fa un regalo speciale 29-12-2020
Ultimo, in quanto Ambasciatore UNICEF, ha incontrato a Roma diverse mamme e diversi figli che vivono in condizioni di difficoltà.
"Ho incontrato tante mamme , ognuna con la sua storia. Nei loro occhi c’è tanta sofferenza e tanto bisogno di aiuto, di certezze, di amore. Ho incontrato i loro figli, ho parlato con loro e ci siamo confrontati sulle difficoltà che affrontano ogni giorno", ha spiegato sui social. "Pensiamo spesso che la sofferenza sia lontana da noi quando, in realtà, è molto più vicina di quello che pensiamo. Non voglio risultare retorico, ma veder nascere dei sorrisi sui loro volti mi dà la forza per continuare la mia missione. Quella che risiede nel nome che ho scelto", ha poi concluso.
Il cantautore romano ha ascoltato le loro storie, ha distribuito generi alimentari e regalato loro una pergamena con il testo della nuova canzone 7+3, dedicata a tutte le mamme che vivono in condizioni di vulnerabilità e che, con grande dignità e forza, continuano a lottare per il futuro dei propri bambini.
Di seguito il testo della pergamena:
“Tu porti il profumo, ma senza indossarlo
la pelle che vibra se mi cammini accanto
Tu porti una torcia al buio delle sere
l’oceano celeste dentro il mio bicchiere
la serenità a chi non ha un mestiere
la mano che stringo se sto per cadere.”
L'incontro è avvenuto il 28 dicembre all'Ambulatorio di Strada dell’Istituto di Medicina solidale Onlus a Torre Bella Monaca (Roma).
Ogni anno, nell’ambulatorio vengono accolte, curate e sostenute oltre 13mila persone.
Da novembre 2019, Ultimo è Goodwill Ambassador dell’UNICEF. Ha già realizzato diverse iniziative a sostegno dei bambini più vulnerabili. Ad esempio, ha compiuto una missione sul campo in Mali: qui, ha incontrato bambini colpiti da povertà, violenza e malattie.