L’Eurovision Song Contest 2021 si farà: appuntamento a Rotterdam Ecco le date della manifestazione e le soluzioni in campo per organizzare l’evento 04-02-2021
L’Eurovision Song Contest 2021 si terrà a Rotterdam il 18, il 20 e il 22 maggio e gli organizzatori stanno valutando tre opzioni per lo svolgimento della manifestazione. L’annuncio è arrivato sul sito ufficiale dell’evento che, l’anno scorso era stato sostituito da una serata speciale intitolata “Eurovision: Europe Shine a Light” che aveva visto gli artisti esibirsi in video collegamento dai loro Paesi a causa della pandemia.
ICYMI: 3 possible scenarios remain to host #Eurovision 2021, but right now we’re focusing all our efforts on B!
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) February 3, 2021
https://t.co/gV69sxSF2J pic.twitter.com/aVEGj6YAEO
L’organizzazione si sta impegnando affinché nella nuova edizione i 41 artisti partecipanti possano esibirsi sul palco dell'Ahoy Arena di Rotterdam, in presenza di giornalisti e pubblico. Ovviamente, per raggiungere questo scopo verranno messe in campo tutte le misure di sicurezza necessarie, dal distanziamento alla capienza ridotta della sala. Ai cantanti che non potranno spostarsi dal proprio Paese sarà garantita la possibilità di inviare una performance registrata dal vivo.
Se questa ipotesi non si potesse verificare, gli organizzatori hanno già pronte due alternative: una prevede la riduzione del numero di giornalisti e la presenza di pubblico nell’Arena ma per assistere a uno show in cui verrano proiettate le esibizioni dal vivo registrate degli artisti, l’altra prevede che tutta la serata venga trasmessa dall’Arena senza pubblico, senza giornalisti e senza artisti in loco.
A prescindere dall’opzione che si potrà mettere in campo, come da tradizione, a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest dovrebbe essere chiamato il vincitore del Festival di Sanremo, con accesso diretto alla finale del concorso.