Roby Facchinetti: Premio Mia Martini 2014 “Alla Carriera” Il cantante ricorda il suo primo incontro con Mia Martini 15-09-2014
Sabato 4 ottobre, a Bagnara Calabra (RC), Roby Facchinetti dei Pooh ritirerà il Premio Mia Martini 2014 “Alla Carriera”, istituito 19 anni fa in memoria della cantante. Facchinetti riceverà questo riconoscimento perché ha scritto e interpretato alcune tra le più importanti pagine della storia della musica leggera italiana degli ultimi cinquant'anni. Roby ha ricordato il suo primo incontro con Mia Martini: la vide per la prima volta nel 1971, quando era impegnato con i Pooh a portare in giro per l'Italia il brano "Tanta voglia di lei". Successivamente, le strade dei due artisti si sono incrociate nel 1990 in occasione del Festival di Sanremo dove i Pooh hanno vinto con “Uomini soli” e Mimì si è aggiudicata il premio della Critica con “La nevicata del '56”.
Intanto, Facchinetti parteciperà come ospite d’onore ai tre appuntamenti dello spettacolo “Parsifal… Un po’ del nostro tempo migliore”, durante i quali canterà e suonerà con la Grande Orchestra russa di Udmurtia. Lo show, che vedrà anche la partecipazione della tribute band dei Pooh “Palalasport”, si terrà il 18 settembre a Procida (NA), il 19 settembre a Torre Del Greco (NA) e il 20 settembre a Belvedere Di San Leucio (CE).
Invece, Francesco De Gregori sarà impegnato in un prestigioso tour europeo.