#Bruxelles: i commenti e le reazioni degli artisti italiani Stamattina gli attacchi terroristici ad aeroporto e metropolitana 22-03-2016
Questa mattina, come milioni di persone nel mondo, anche i cantanti italiani si sono svegliati con le tragiche immagini degli attacchi a Bruxelles, all'aeroporto di Zaventem e alla metropolitana, e hanno affidato ai social network i loro pensieri.
I Negramaro hanno scritto: “Si è fermato il tempo... e il respiro...”, Annalisa ha commentato: “Solo tanta tristezza. Forza #Bruxelles”, mentre Luca Carboni ha dedicato una preghiera alla capitale belga e ha postato su Facebook la poesia “L'odio” della saggista polacca Wislawa Szymborska.
I Nomadi hanno reagito con fermezza lanciando l'hashtag #contro chi commette stragi, mentre i Tiromancino hanno fatto questo post: “Di nuovo sangue in Belgio... Esplosioni, morti, feriti. Il mondo sta impazzendo. Basta violenza!”.
Arisa ha linkato il video di un suo brano del 2012 intitolato “Senza Ali”, gli Zero Assoluto hanno pubblicato l'immagine della bandiera belga accompagnata dalla didascalia: “Per quello che può contare, siamo vicini a tutte le vittime”, mentre Biagio Antonacci ha ripreso l'hashtag #Bruxelles, tristemente in cima alle tendenze di Twitter insieme a #PrayForBelgium.
Giusy Ferreri ha scritto: “Non ci sono parole per descrivere il dispiacere e la delusione di azioni terroristiche folli e disumane nel mondo. Soprattutto non c'è una ragione in quello che sta succedendo”; Laura Pausini ed Emma hanno condiviso un'immagine con la frase “Pensées pour Bruxelles et toute la Belgique”, sopra a un cuore listato a lutto e circondato da lacrime.
“Pray for Bruxelles. Pray for humanity”, è stato il tweet di Alessandra Amoroso, mentre il post su Facebook di Antonello Venditti recita: “La vita non può essere solo piangere i nostri morti quotidiani... ma è anche questo... dopo aver pianto e riflettuto la vita stessa ci darà le risposte giuste a tutto quello che ci accade...”.
Sono arrivati commenti anche da parte di Chiara, Dolcenera, Noemi, Francesco Gabbani, Gianna Nannini, Zucchero e di sua figlia Irene Fornaciari secondo la quale “Non ci sono parole per descrivere quanto sta accadendo”.