Pino Daniele: oggi avrebbe 62 anni Il ricordo del sindaco di Napoli e di Giuliano Sangiorgi 19-03-2017
Oggi Pino Daniele, nato il 19 marzo 1955 e scomparso il 4 gennaio di 2 anni fa, avrebbe compiuto 62 anni. In occasione di questa data, la sua città natale Napoli ha deciso di ricordarlo con diverse iniziative.
Ieri, sabato 18 marzo, al Palapartenope si è tenuto uno speciale concerto a cui hanno preso parte molti cantanti capitanati dal fratello di Pino, Nello, che ha organizzato l'evento.
Questa sera, invece, al Teatro San Carlo verrà presentato in anteprima “Pino Daniele - Il tempo resterà”, il film che sarà nelle sale dal 20 al 22 marzo e che mostra un ritratto inedito di Pino Daniele tra la musica, i concerti e la sua vita. Nella pellicola, diretta da Giorgio Verdelli, sarà presente un contributo di Giuliano Sangiorgi, che attraverso il profilo Instagram dei Negramaro, ha scritto: “Per sempre Pino”. Nel docu-film saranno presenti anche altri artisti tra cui Jovanotti, Francesco De Gregori, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Giorgia, Fiorella Mannoia e Clementino.
Per sempre #pino #pinodaniele #ilfilm 20/21/22 Marzo #alcinema anche un mio contributo nel film g.
Un post condiviso da negramaroofficial (@negramaroofficial) in data: 19 Mar 2017 alle ore 04:44 PDT
Anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris oggi ha voluto ricordare Pino su Facebook, dove ha scritto: “Napoli non dimentica il suo guaglione. Pino con la sua musica è immortale. Le canzoni di Pino sono infinite, arrivano ovunque, attraversano oceani e ritornano, sono senza confini, senza mura”. Quindi il primo cittadino prosegue dicendo: “Il sound ed il blues di Pino faranno sempre parte del corpo dei napoletani, nell'essenza delle nostre anime e dei nostri cuori. Sono il ritmo di un popolo ricco di creatività e fortemente libertario. Le opere di Pino consolideranno per sempre le radici della profonda cultura della nostra amata Napoli”. Il post si conclude con un semplice: “Grazie infinite Pino!”.
I cantanti italiano hanno ricordato Chuck Berry.