Napoli ricorda Pino Daniele Le iniziative dedicate al cantautore a un anno dalla sua scomparsa 04-01-2016
Dopo il concerto in piazza del Veglione di San Silvestro e il concerto di Capodanno dell'Orchestra "Scarlatti" dedicati a Pino Daniele, fra oggi e domani, a Napoli sono in programma numerose iniziative per ricordare il cantautore scomparso esattamente un anno fa, nella notte fra il 4 e il 5 gennaio.
Già da questa mattina piazza del Plebiscito sta ospitando diversi flash mob per omaggiare l'artista e per tutta la giornata la sua musica verrà trasmessa in filodiffusione nelle stazioni della metropolitana e delle funicolari. Alle 18.30, presso il Punto Mondadori Amodio di Port'Alba, verrà presentato il libro: "Ho sete ancora 16 scrittori per Pino Daniele", mentre al museo Pan, il fotografo Alessandro D'Urso sta tenendo alcune visite guidate della sua mostra "20 anni con Pino", che rimarrà straordinariamente aperta fino alle 23.00. Diversi quotidiani sono usciti con pubblicazioni speciali dedicate al cantautore, sulla carta e sul web anche grazie al contributo di numerosi artisti, come Tullio De Piscopo, Sergio Cammariere, James Senese e Rocco Hunt.
Domani, martedì 5 gennaio, alle 10.30 nella via del centro di Napoli intitolata a Pino Daniele, verrà inaugurata un'installazione con la copia in metallo della sua chitarra Paradis.
Intanto, a Napoli sono nati tour turistici dedicati ai luoghi della città che hanno segnato la storia di Pino Daniele il concerto dell'Epifania che si terrà al Teatro Mediterraneo ha preso il titolo del suo brano “Terra mia”, che verrà anche eseguito dall'orchestra con una speciale rilettura firmata dal musicista Enzo Avitabile.
Il 19 marzo, in concomitanza con l'anniversario della nascita del cantautore, nel Museo della Pace è prevista l'inaugurazione di “Pino Daniele Alive”, un'installazione permanente promossa dalla “Fondazione Pino Daniele trust onlus” voluta dalla famiglia dell'artista.
Il 2016 sarà un anno di grandi uscite discografiche