Menu
ASCOLTA Radioitalia GUARDA Radioitalia TV WEBRADIO
Ascolta
TROVA LA TUA FREQUENZA BRESSANONE (BZ) 106.000

Ornella Vanoni: l'album Unica, l'idea con Mahmood, il sogno con Gino Paoli Il 50esimo disco a 86 anni dopo il Covid: 'Sanremo? Non so nulla di preciso' 28-01-2021

A 86 anni, vinto il Covid, Ornella Vanoni pubblica il nuovo, 50esimo, album “Unica” con 11 canzoni inedite e una sorpresa. Sanremo? “Non so nulla di preciso”. Un brano con Mahmood? “Ha detto sì dopo un anno e mezzo”. Un sogno? “Due concerti con Gino Paoli”. I duetti, le firme di Francesco Gabbani, Giuliano Sangiorgi e Renato Zero, la passione per le serie e il no allo streaming: nella conferenza stampa su Zoom la cantante è un fiume in piena.

UNICA. L'album non è ascoltabile in streaming per scelta della BMG e dell'artista: “Venerdì 29 gennaio esce 'Unica', il mio nuovo album di inediti. Il disco è disponibile in 3 formati: CD Deluxe (con una sorpresa), digital download e vinile. Una scelta particolare, ma quanto meno 'unica'. Ci tengo molto che possiate ascoltare questo disco dall'inizio alla fine, canzone dopo canzone, e che possiate averlo, possederlo, toccarlo. In queste foto potete vederlo in tutta la sua bellezza ed eleganza, ci abbiamo lavorato tanto e sono davvero contenta del risultato”.

La tracklist del disco, prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua, include 11 canzoni inedite, 3 duetti e una traccia fantasma: A passo lieve, Specialmente quando ridi, Arcobaleno, Isole Viaggianti, Carezza d’autunno (con Carmen Consoli), Nuda sull’erba, Tu Me (con Virginia Raffaele), La mia parte (con Fabio Ilacqua), Inizio, Un sorriso dentro al pianto, Ornella si nasce. La sorpresa nascosta in fondo è “Un the dietro allo specchio”, il divertente “ghost” della versione deluxe, di nuovo con Virginia Raffaele.

Il progetto ha richiesto 2 anni di lavoro e riporta il “sigillo” storico della Dischi Ricordi per un motivo: è il 50esimo album di inediti della cantante, a 60 anni dal primo intitolato “Ornella Vanoni” e firmato proprio Ricordi, risalente al 1961. “Abbiamo iniziato il lavoro che avevo 84 anni, alla fine siamo usciti che ne ho 86”, racconta, “Non c'è un'altra donna che ha fatto questo nel globo terracqueo. Ho imposto il colore giallo in copertina: mi è tornato il ricordo di quando compravo qualsiasi cosa fosse gialla. Poi è arrivato il Covid, quel virus mortale: allora ho deciso di nuovo di far esplodere tutto di giallo, dalla copertina al vestito... All'interno del disco ho scritto la frase di Borges: 'Non c’è nessuna cosa al mondo che non sia misteriosa, ma tale mistero è più evidente in certe cose che in altre: nel mare, nel colore giallo, negli occhi degli anziani e nella musica. Poi è insolito iniziare con una traccia solo strumentale. I dischi devono nascere dalla gioia”.

Per me il titolo doveva essere 'Essere Ornella' ma l'etichetta ha scelto 'Unica': però non l'hanno messo sulla copertina, per non sporcare questo meraviglioso giallo”, continua la cantante milanese, “Quando la BMG mi ha parlato di Fabio Ilacqua, il giorno dopo ero da lui a Varese. È una persona particolare, fa il contadino, non ha il telefono, è molto colto, ama i libri, le foto di schiena o con gli occhi chiusi come me. Gli ho detto: devi scrivermi una canzone 'Nuda sull'erba' perché io amo starci sdraiata e fare la pipì... Sarebbe un uomo interessante per molte donne perché non è mai noioso”. Tranne il brano “Inizio” di Pacifico, l'unico scritto prima, per il resto Ilacqua ha scritto le canzoni ex novo quando ha conosciuto Ornella e, insieme, hanno iniziato a fare le camminate fino al Sacro Monte (sito Unesco).

I giornalisti fanno notare che l'ultimo album “Meticci (Io mi fermo qui)” del 2013 conteneva un addio alle scene nel titolo: “Sì, non bisogna mai dire quelle cose lì... Perché fermarsi? Ho conosciuto una volta tanti anni fa in Costa Smeralda l'architetto Luigi Vietti, che l'ha costruita tutta: aveva 91 anni, faceva dei progetti sulla carta che avrebbero richiesto 20 anni, era chiaro che non li avrebbe visti, eppure continuava a farli. Sono stata chiamata dalla BMG, ho proposto Mario Lavezzi come produttore, loro volevano cambiare tutto, ho lottato un po', poi ho detto ok. Mauro Pagani ha dato un tocco diverso dal passato”.

CANZONI. L'album si apre con una melodia di Mauro Pagani che, secondo Ornella, “risponde poco al telefono, è meglio chiamarlo sul fisso e farselo passare dalla sua compagna Silvia...”. “Ho trovato il disco molto elegante”, dichiara Pagani, “C'era voglia di dire cose profonde, ho sentito gli autori molto liberi, lavori come questo sono rari e entusiasmanti. Più che il produttore ho fatto il magister elegantiarum. Fabio Ilacqua, alla sua prima volta come arrangiatore, ha fatto un bellissimo lavoro.
- A passo lieve. E' la prima traccia”, spiega Mauro, “Quando mi vengono cose belle, sono soddisfatto: mi mettono di buon umore. Sono severo con me stesso: quando inizi ad avere tanti anni di esperienze, le possibilità di fare stupidaggini aumentano, anche solo dal punto di vista statistico”.
- Un sorriso dentro al pianto. “Io e Francesco Gabbani siamo andati a cena: abbiamo iniziato a ridere, mi è stato simpaticissimo”, racconta Ornella Vanoni, “Lui poi è andato a casa e mi ha mandato questo pezzo, però non riusciva a finirlo perché stava facendo il suo album: ci abbiamo messo le mani sia io sia Pacifico, che mi conosce e dice che sono una musa perfetta, ma sa che ho timore dietro il canto; anche nel nostro Sanremo insieme ero timorosa. Quando parlo, lui accanto a me ride come un pazzo: è così, c'è sempre 'l'imbarazzo dietro il vanto'...”.
- Carezza d'autunno. “Io parlo con Carmen Consoli una volta all'anno... perché il telefono non prende
- Arcobaleno. “L'ha scritta Giuliano Sangiorgi (Negramaro). Ha parlato della mamma che vuole andare in America e mi ha fatto pensare al Sud. La seconda voce è di Fabio Ilacqua”. Esce oggi il videoclip del brano, girato fra le calli e i canali di una Venezia deserta e dai colori rarefatti
- Ornella si nasce. “L'ha scritta Renato Zero, poteva essere anche il titolo del disco. Gli ho detto: devi scrivermi un pezzo e lui l'ha fatto. La prima parte parla di chi fa il mio mestiere, la seconda parla proprio di me. Doveva cantare anche lui... La frase 'Ornella a tutti i costi e così sia' chiude l'album”.
- Tu Me. Le esibizioni di Ornella Vanoni e Virginia Raffaele hanno sempre fatto picchi di ascolti in tv: questo duetto è il debutto discografico di Virginia, che non aveva ancora inciso nulla.
- Isole viaggianti. “I sentieri secondari sono quelli che ti portano lontano dalla strada maestra e a scoprire cose nuove. Se vuoi dare gioia e felicità, ci sono le percussioni e le sonorità del Brasile, un Paese che mi piace molto”

SANREMO. Ha avuto grande risalto l'annuncio della sua presenza come ospite al Festival di Sanremo 2021 di Amadeus, probabilmente nella serata finale di sabato 6 marzo, per ritirare un premio alla carriera ma lei dichiara: “Non so niente di preciso. Non ho nessuna garanzia, finché non mi mandano una mail, io non so... Di certo non ci andrò più in gara”. Il nome di Ornella è stato diffuso insieme a quello di un'altra grande ospite, Giorgia, ma in realtà anche su di lei non ci sono ancora conferme che sarà al Festival.

MAHMOOD E GINO PAOLI. “Sì, a volte ho voluto dire basta all'eleganza, che secondo me crea anche una barriera tra me e il pubblico, una limitazione”, dichiara Ornella Vanoni, “Dicevo: voglio andare con le sneakers e l'abito nero, magari con un buco da una parte... sì, ogni tanto ci penso: siamo sicuri che tutta questa eleganza aiuti?”. “C'è qualcuno che seguo da un anno e mezzo”, continua la cantante, “E che ultimamente mi ha detto: va bene, te la faccio perché la canzone è bella. Non lo dico, per scaramanzia: è milanese e un po' arabo...”: il riferimento a Mahmood è chiaro.

E i concerti in futuro? Non potrò fare dei tour interi, ma delle serate”, spiega l'artista, “Mi piacerebbe rifare un concerto con Gino Paoli, anzi due, uno a Milano e uno a Roma. Siamo i sopravvissuti noi. Siamo i ganzi...”. C'è spazio anche per una curiosità storica: “Molti ragazzi del Leoncavallo mi avevano detto: dai, vieni a fare un concerto. Mi sarebbe molto piaciuto ma non ho fatto in tempo, l'hanno chiuso e si sono trasferiti”.

COVID-19. “Ho fatto il Coronavirus, sono immune, si dice. Quindi abbraccio gli amici e chi si è tamponato: non sono priva di abbracci, ce li ho” racconta ancora Ornella e, a una domanda di Radio Italia, risponde con la ricetta per sopravvivere a questo periodo di pandemia: “L'entusiasmo è la ricetta, dobbiamo sopravvivere senza ammalarci, nella testa, non solo nel corpo. Gli psicologi stanno impazzendo... pensate anche solo all'idea di non poter uscire: stando attenta lo faccio, non sono terrorizzata, altrimenti si vive proprio male”.

La crisi del Paese?Mi fanno violentemente incazzare, poi mi trattengo, se no mi viene un ictus o un colpo al cuore, perché è impossibile non avere dei politici al governo. Forse ci vedono come dei matti, per questo non ci danno i vaccini... Siamo più insicuri degli altri: menomale che c'è un bel disco e chi lo vuol sentire si tira su. Basta poco all'essere umano se è capace di accogliere tutto quello che arriva; basta una giornata di sole per essere di buon umore”.

La timidezza è proprio sparita, sono libera come non mai, niente mi può stupire, mi conosco perfettamente attraverso le depressioni, quando mi hanno chiesto di fare questo disco c'era sia il timore sia la gioia” dichiara Ornella Vanoni, che aggiunge: “Prima leggevo fino alle 5 del mattino... attualmente sono rovinata da Netflix: le ultime serie che ho visto sono 'La regina degli scacchi', le ballerine 'Tiny Pretty Things' e Undoing”. E poi conclude: “La conferenza stampa a distanza mi piace molto, è comoda, potrei andare avanti fino a stasera: avete qualche collega da chiamare per continuare?”.


Autore:
Francesco Carrubba
28-01-2021 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PHOTOGALLERY

Informativa breve e richiesta consenso sull’uso dei cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per le proprie funzionalità e/o per inviarti pubblicità, contenuti e servizi in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie CLICCA QUI.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

ACCETTO