Il ricordo degli artisti italiani per Prince Il “Genietto di Minneapolis” è scomparso ieri a 57 anni 22-04-2016
Sono stati tanti gli artisti italiani che hanno omaggiato il grande Prince, il cantante americano trovato morto ieri all'età di 57 anni nella sua residenza alle porte di Minneapolis.
Noemi ha aperto la sua esibizione al teatro Lauro Rossi di Macerata proponendo una versione acustica e rock di “Kiss”, mentre i Negramaro hanno pubblicato sulle loro pagine social il video di Giuliano Sangiorgi mentre esegue piano e voce “Purple Rain”, canzone che fruttò a Prince l'Oscar nel 1985.
In molti l'hanno definito “genio”: Biagio Antonacci, i Tiromancino, Raf, Luca Carboni e Jovanotti che ha aggiunto: “Grazie per tutte le cose bellissime e per l'emozione di quando aspettavo i tuoi album nuovi, per essere stupito, esaltato, portato in un mondo dove tutto è possibile. Quanti ricordi”.
Alcuni cantanti, come Eros Ramazzotti e Gianna Nannini, hanno ricordato di aver visto Prince in concerto mentre altri, come Laura Pausini ed Eugenio Finardi, hanno raccontato i loro incontri con lui, avvenuti rispettivamente a Panama e in un locale di Milano. Laura l'ha descritto come “un momento indimenticabile”, mentre Eugenio ha scritto: “Era minuscolo ma emanava un'energia vibrante, nervosa, come se da un momento all'altro dovesse scatenarsi in un assolo”.
Marco Mengoni ha commentato con incredulità: “L’ho saputo mentre stavo provando ed essere sul palco ha reso la notizia ancor più difficile da credere”. Sulla stessa linea Fiorella Mannoia: “Pensavamo alla solita bufala, invece purtroppo è vero. Prince Rogers Nelson se n'è andato, troppo presto”.
Emma ha pubblicato su Twitter l'immagine di un cuore spezzato, Nek ha reagito postando la frase “Che Dio ti accolga”, mentre Annalisa ha ripreso il titolo di “Nothing compares 2 U”, brano scritto da Prince e successivamente portato al successo da Sinead O' Connor.
Messaggi sono arrivati anche da Elisa, Giorgia, Lorenzo Fragola, Gianni Morandi, Francesco Sarcina, Paola Turci, Nina Zilli, i Nomadi, Deborah Iurato e Arisa.
Arisa ha appena lanciato un progetto discografico per beneficenza.