Noemi presenta il suo nuovo album “Cuore d'artista” Uscirà il 12 febbraio, durante il Festival di Sanremo 01-02-2016
Oggi, lunedì 1 febbraio, Noemi ha presentato alla stampa il suo nuovo album “Cuore d'artista” che uscirà il 12 febbraio, in concomitanza con la sua partecipazione alla 66° edizione del Festival di Sanremo. Il lavoro è stato realizzato a Bologna ed è il quarto progetto discografico dopo “Sulla mia pelle”, “Rosso Noemi” e “Made in London”.
Il titolo è tratto dalle prime parole del brano “Idealista!”, scritto per lei da Ivano Fossati, che rappresenta il manifesto di tutto il disco e del momento artistico della cantautrice. Noemi ha dichiarato: “Un titolo sentito, estratto da un pezzo scritto per me da uno dei più grandi cantautori italiani di sempre, che racchiude tutta la mia voglia di tornare al punto di partenza portando con me 'la borsa che ho riempito fino adesso'”.
L'album contiene molte collaborazioni: oltre a Ivano Fossati, sono intervenuti come autori Giuliano Sangiorgi, Marco Masini e Gaetano Curreri degli Stadio. Noemi ha raccontato: “E’ stato un privilegio poter contare sulla collaborazione di questi artisti. Apprezzo moltissimo i loro contributi e trovo che ognuno, a suo modo, abbia saputo cucirmi addosso un vestito che mi mostra per come sono ora. Ho incontrato, parlato, mi sono confrontata con loro, ho scelto che le loro canzoni per me nascessero da un nostro incontro, dalle sensazioni e da uno scambio reale, fisico”.
“Cuore d'artista” contiene 9 tracce: il brano sanremese “La borsa di una donna” di Marco Masini, “Fammi respirare dai tuoi occhi” di Giuliano Sangiorgi, “Amen”, “Devi essere forte”, “Idealista!” di Ivano Fossati, “I love u”, “Mentre aspetto che ritorni” e i due pezzi scritti da Gaetano Curreri “Devi soltanto esistere” e “Veronica guarda il mare”.
Il disco sarà accompagnato dall'uscita dell'applicazione “Noemi Official”, un canale diretto che darà la possibilità ai fan di essere aggiornati in tempo reale sulle attività dell'artista e che avrà diverse sezioni dedicate a news, live e discografia. Il software avrà anche una parte dedicata alla community, che vedrà anche l’interazione di Noemi, e una pagina “gaming”.
Carlo Verdone: nel nuovo film l'omaggio a Federico Zampaglione