Mina e Celentano, Tiziano Ferro e Vasco Rossi sono Multiplatino Disco di Platino anche per Marco Mengoni, Biagio Antonacci ed Elisa 28-12-2016
La Federazione Industria Musicale Italiana ha diffuso le ultime certificazioni di vendita dell'anno, che premiano la musica italiana con una pioggia di Dischi di Platino e Dischi d'Oro.
“Le migliori”, l'album che ha segnato il ritorno sulla scena musicale del duo formato da Mina e Celentano, ha superato la soglia delle 150mila copie vendute, ricevendo il suo terzo Platino a meno di due mesi di distanza dalla pubblicazione, avvenuta lo scorso 11 novembre.
L'ultimo album di Tiziano Ferro “Il mestiere della vita”, uscito il 2 dicembre, è invece al suo secondo Platino per le oltre 100mila copie vendute, così come la raccolta “Vascononstop” con cui Vasco Rossi ha celebrato i suoi 40 anni di carriera.
Un Disco di Platino è arrivato per “Marco Mengoni Live”, il cofanetto di Marco Mengoni che contiene l'intera scaletta eseguita durante il suo ultimo tour. Anche Biagio Antonacci si è aggiudicato il Platino con una raccolta live, visto che la sua “Colosseo” ha superato le 50mila copie vendute, così come l'ultimo album di Elisa “On”.
Tre artisti italiani hanno poi ottenuto il Disco d'Oro: Fiorella Mannoia con il suo nuovo album “Combattente”, Vinicio Capossela con “Canzoni della Cupa” e Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”.
Per quanto riguarda i singoli, “Maria Salvador” di J-Ax & Il Cile è al sesto Disco di Platino e “La vita com'è” di Max Gazzè al secondo. Sono inoltre stati certificati Disco di Platino anche “Albachiara” di Vasco Rossi e “Assenzio” di J-Ax & Fedez feat. Stash & Levante.
A Capodanno Luca Carboni si esibirà a Palermo