Max Gazzè : Maximilian Presentato oggi in conferenza stampa il nuovo album in uscita il 30 ottobre 28-10-2015
Si intitola Maximilian il nuovo album di Max Gazzè, in uscita il 30 ottobre (Universal Music), che l'artista ha presentato oggi raccontando del suo "incontro" proprio con Maximilian.
Chi è Maximilian? Come un suo alter ego, gli ha fatto capire una nuova dimensione del tempo e della contemporaneità. Tutto è passato, presente e futuro: «Lui mi è apparso mentre sperimentavo coi sintetizzatori. Questa è più o meno la storia del titolo dell'album, chissà, forse un giorno lui intitolerà Max Gazzè un suo album; e dalla foto che vedete sulla copertina è un'immagine che sa di passato ma che è anche senza tempo, potrebbe essere pure nel futuro». Amore (anche padre-figlio, in Mille volte ancora), relazioni e legami, in questo album ci sono tante storie di vita.
E tra gli autori c'è il fratello Francesco Gazzè insieme ad altri che compaiono per prima volta. Il cantautore ha spiegato la sua scrittura e la musicalità che è già nella ricerca delle parole: «Quando scrivo con mio fratello - ha raccontato l'artista - poi io non tocco più niente, al massimo modifico pochissimi dettagli della musica. Ma io sono molto attento al suono delle parole. Talvolta trovo raccapricciante come vengono messe certe parole in alcune canzoni. Per esempio, Guccini o De Andrè avevano una tecnica ben precisa di scrittura, oggi sento una mancanza di consapevolezza. La canzone è fatta di testo e di musica - e lo ha spiegato ai presenti interpretando la musicalità della canzone Sotto casa - e si deve riuscire a trovare un giusto equilibrio perché tutto abbia un senso. Io parto sempre dal presupposto che nel testo già c'è la musica. Anche La vita come è è una canzone "muschiata", pop, ma c'è qualcosa dentro a che questa canzone, è una canzone che arriva subito. Come in Sotto casa, io ho sentito alcuni bambini che sanno cantarla tutta a memoria tutta. Sì, sono il cantautore preferito dei bambini».
Dalla hit del momento, La vita com'è, passando da Mille volte ancora a Teresa fino a In breve, Maximilian è un album in cui Gazzè ha voluto sperimentare molto, non resta che aspettarlo qui in diretta su Radio Italia Solo Musica Italiana per cogliere altre sfumature di questo suo particolare momento creativo.
Francesca Amendola per Radio Italia