Certificazioni per Marco Mengoni, Cesare Cremonini e Claudio Baglioni Tra i premiati, anche Gué Pequeno, Fabri Fibra e Sfera Ebbasta 11-02-2019
La musica italiana ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti dalla Federazione Industria Musicale Italiana: da Marco Mengoni a Cesare Cremonini, da Claudio Baglioni a Fabri Fibra, da Gué Pequeno a Cristina D'Avena.
Tra i singoli, Voglio di Marco Mengoni ha ricevuto l'Oro per gli oltre 25mila download. Il brano è il primo singolo estratto dall'album Atlantico insieme a Buona vita.
L'artista è stato tra i super ospiti del Festival di Sanremo: ha cantato Hola con Tom Walker, ha accennato L'essenziale e poi ha reso omaggio a Lucio Battisti duettando con Claudio Baglioni in Emozioni.
Anche Claudio Baglioni ha ottenuto un riconoscimento dalla FIMI: il suo successo Mille giorni di te e di me è Platino.
Cupido di Sfera Ebbasta feat. Quavo è stato certificato con il Quarto Disco di Platino, mentre Stavo pensando a te di Fabri Fibra è diventato Triplo Platino.
Inoltre, Rotten di Nitro è Platino e Acqua calda e limone di Rkomi con Enia è Oro: potete ascoltarli su Radio Italia Rap.
Tra gli album, invece, Più che logico – Live ha ricevuto il Disco di Platino per le oltre 50mila copie vendute, così come Sinatra di Gué Pequeno e Fabrizio De André (L'indiano).
Infine, Duets Forever – Tutti cantano Cristina di Cristina D'Avena ha ottenuto il Platino.