I Måneskin vincono l'Eurovision Song Contest 2021 Ricevono i primi complimenti: Amadeus, Laura Pausini e altri ancora 22-05-2021
Dopo il Festival di Sanremo 2021, i Måneskin hanno vinto anche l'Eurovision Song Contest 2021 con Zitti e buoni. Hanno battuto i rappresentanti di Francia (Barbara Pravi) e Svizzera, totalizzando 524 voti.
L'Italia non trionfava all'Eurovision dal 1990, anno di Toto Cutugno e della canzone Insieme: 1992.
I Måneskin sono i terzi artisti italiani ad aggiudicarsi la competizione europea, dopo Gigliola Cinquetti (1964) e appunto Toto Cutugno (1990).
"Vogliamo solo dire a tutto il mondo che il rock and roll non morirà mai", ha urlato Damiano sul palco dell'Ahoy Arena di Rotterdam.
Dopo la loro incoronazione, i Måneskin hanno riproposto Zitti e buoni. Probabilmente preso dall'emozione, verso la fine, Damiano ha cantato erroneamente il testo della versione originale (e non quella modificata per l'Eurovision).
Nel frattempo, i social si stanno scatenando.
Damiano, Victoria, Ethan e Thomas stanno ricevendo i primi messaggi post-vittoria.
La fidanzata di Damiano, Giorgia Soleri, ha mostrato la mano tremante per l'emozione fra le sue Storie Instagram e ha tenuto a precisare che i Måneskin "sono i migliori" e che "ora lo sa tutta Europa".
Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival del Sanremo 2021, è stato ripreso in un video dalla moglie Giovanna mentre ascoltava il verdetto finale e, poi, esultava.
Laura Pausini si è congratulata con i Måneskin. "Siete stati grandi ragazzi! Cantando rock e in italiano! E' soltanto l'inizio. Non smettete di cantare nella nostra lingua anche quando vi diranno che non la conosce nessuno. Ricordatevi di stanotte e fate vedere al mondo che quelli nati nello Stivale hanno una marcia in più", ha scritto.
Anche Eros Ramazzotti, Diodato, Fedez e Giorga si sono affrettati a complimentarsi con Damiano, Victoria, Ethan e Thomas.