Lo Stato Sociale vola alla conquista della Spagna Le date dei concerti sono state svelate... ma Paddy Jones ci sarà? 26-02-2018
Dopo il grande successo al Festival di Sanremo 2018, dove è arrivato secondo con “Una vita in vacanza”, lo Stato Sociale approderà in Spagna. “Regaz andiamo in erasmus”, hanno scritto Lodo Guenzi, Alberto Cazzola, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Francesco Draicchio sui social.
Le date sono previste nel mese di aprile: l'8 il gruppo sarà a Siviglia, il 9 a Valencia, il 10 a Barcellona, il 12 a Madrid e il 13 a Bilbao. Chissà se ci sarà Paddy Jones, “la vecchia che balla” che, nel 2009, ha vinto il talento show spagnolo “Tu si que vales”, al fianco del suo compagno di danza Nico Espinosa.
Lo Stato Sociale è in lizza per il Premio Amnesty International Italia 2018, con “Socialismo Tropicale”. Il brano vuole porre l'attenzione sul dramma dei migranti, prendendo spunto dalla tragedia di Portopalo. Questa disgrazia è avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 1996, in cui sono morte in mare oltre 280 persone nel tentativo di arrivare in Italia.
Oltre a loro anche Jovanotti (con “Affermativo”), Ermal Meta (con “Vietato morire”), Ghali ( con “Ora d’aria”) e Caparezza (con “L’uomo che premette”). Il Premio Amnesty International Italia 2018 è riservato ai brani che trattano di diritti umani e che sono stati pubblicati lo scorso anno.