Pioggia di certificazioni per la musica italiana Ci sono Ligabue, Rocco Hunt, i Måneskin e tanti altri ancora 21-12-2020
E' un lunedì ricco e soddisfacente per la nostra musica: tantissimi album e brani di artisti nostrani hanno infatti ricevuto una certificazione dalla Federazione Industria Musicale Italiana.
Per quanto riguarda gli album, 7 di Luciano Ligabue è stato certificato Disco d'Oro, così come In questa storia che è la mia di Claudio Baglioni e Zerosettanta Vol. 2 di Renato Zero.
Alla lista si aggiungono anche l'Oro del secondo album in carriera di Pino Daniele e quello di Ma cosa vuoi che sia una canzone di Vasco Rossi.
D.O.C. di Zucchero è invece Platino.
Per quanto riguarda i brani, invece, A un passo dalla luna di Rocco Hunt feat. Ana Mena ha ottenuto 4 Dischi di Platino. Il Poeta Urbano ha fatto sapere che sta festeggiando questo "regalo di Natale in anticipo" nella sua città, Salerno, con la sua famiglia (compreso il figlio Giovanni). "Non avevo mai raggiunto questo risultato, grazie a tutti quanti voi, siamo nella storia!! Grazie Ana Mena ti voglio bene!!", ha scritto sui social.
Tornando ai dati di vendita della FIMI, il Doppio Platino è andato invece a Guaranà di Elodie.
Fra le certificazioni spiccano anche i brani di tre artisti che saranno in gara al Festival di Sanremo 2021, ovvero: Vent'anni dei Måneskin, Coco Chanel di Gaia e 17 di Madame che sono tutti Oro.